Home Territorio Estero Yemen: esplosione uccide 3 minori reclutati da Houthi

Yemen: esplosione uccide 3 minori reclutati da Houthi

444
bambini houthi


Download PDF

Le vittime sono coloro che la milizia Houthi recluta per frequentare i suoi corsi di addestramento

Tre minori sono morti e un quarto è rimasto ferito nell’esplosione di un ordigno in un campo della milizia terrorista Houthi. L’incidente è avvenuto sabato sera 17 dicembre nel Governatorato di Dhamar, nello Yemen centrale, in uno dei campi di reclutamento e addestramento nel distretto di Wessab Al-Aali.

I morti sono coloro che la milizia Houthi sta attirando per frequentare i suoi corsi di addestramento.

I rapporti sui diritti umani lanciano l’allarme. La milizia Houthi ha tenuto corsi recenti per attirare circa 80.000 bambini, costringendoli poi ad usare le armi.

Poco prima quattro civili, tutti membri di una famiglia, tra cui un bambino e una donna, sono stati uccisi e feriti a causa dell’esplosione di una mina attribuita agli Houthi nel distretto di Al-Tahita del governatorato di Al-Hodeidah.

Fonti locali affermano che un uomo e sua moglie sono deceduti, mentre il loro bambino neonato e un uomo sulla cinquantina sono rimasti feriti per l’esplosione di una mina, piazzata dalla milizia Houthi.

Un recente rapporto della Rete yemenita per i diritti e le libertà ha monitorato l’uccisione e il ferimento di 9.808 civili a causa di mine antiuomo in 8 anni. Tra le vittime si contano anche 1.388 bambini.

La milizia Houthi, il braccio armato dell’Iran nello Yemen, è l’unica parte in guerra che piazza mine e ordigni esplosivi di vari tipi e dimensioni.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.