Tra gennaio e settembre, le Nazioni Unite hanno monitorato 15 rapimenti e 13 arresti di operatori umanitari, oltre al sequestro di 34 veicoli umanitari
Le Nazioni Unite hanno rivelato di aver monitorato 124 episodi di violenza contro gli operatori umanitari nello Yemen durante i primi nove mesi di quest’anno.L’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari nello Yemen lo ha spiegato in una nota.
Durante il periodo da gennaio a settembre 2022, i partner umanitari hanno segnalato 124 episodi di violenza contro operatori umanitari e risorse nello Yemen.
Questi incidenti hanno provocato la morte di un operatore umanitario e il ferimento di altri quattro. Sono stati documentati 15 rapimenti e 13 arresti contro operatori umanitari, oltre al dirottamento di 34 veicoli umanitari.
L’ufficio dell’ONU ha sottolineato la necessità di proteggere gli operatori umanitari, chiarendo che “non sono un obiettivo” per le parti in guerra.
Le Nazioni Unite descrivono il lavoro umanitario nello Yemen come più difficile di quanto dovrebbe essere a causa delle enormi restrizioni sugli operatori umanitari e per l’incapacità di facilitarne la presenza, i movimenti e le attività.
I governatorati di Al-Hodeidah e Hajjah sono sotto l’influenza della milizia terrorista Houthi. Per questo sono in cima alle città teatro di violazioni del lavoro umanitario.
Il 2 dicembre l’inviato statunitense in Yemen, Tim Lenderking, ha incontrato un funzionario delle Nazioni Unite per discutere delle restrizioni imposte dalla milizia Houthi agli aiuti umanitari che raggiungono gli yemeniti.
Lenderking ha affermato che lui e l’Ambasciatore del suo Paese, Stephen Fagen, hanno dialogato con il coordinatore umanitario per lo Yemen, David Gresley in merito alle preoccupazioni per le restrizioni degli Houthi agli aiuti umanitari nello Yemen.
L’Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari umanitari, OCHA, ha diffuso un recente rapporto in cui si afferma che la milizia Houthi sostenuta dall’Iran continua ad impedire che gli aiuti umanitari raggiungano milioni di yemeniti a causa delle restrizioni imposte.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.