Home Territorio VI appuntamento XXI edizione di Linea d’Ombra

VI appuntamento XXI edizione di Linea d’Ombra

1112
Spinoza.it VS Lercio.it


Download PDF

Programma del 10 novembre del Festival Culture Giovani di Salerno

Giovedì 10 novembre, ore 20:00, presso Sala Pasolini “Incontri” Spinoza.it VS Lercio.it,
sfida tra i due collettivi satirici più seguiti d’Italia.

Lercio.it e Spinoza.it sono siti di fictional news, ovvero false notizie di taglio umoristico, che da tempo promuovono la satira su temi come politica, sesso, morte e religione irridendo il cattivo giornalismo che dall’avvento di Internet è sempre più prorompente. Dopo aver fatto incetta di premi, gli autori di Lercio e Spinoza portano sul palco uno spettacolo spumeggiante, completamente dedicato alla sporca informazione.

Cinema Augusteo, Sala K, ore 17:00 Workshop “Praticamente Cinema” con Tullio Morgant – 3 David di Donatello come miglior fonico di presa diretta- a cura di Roma Film Academy
evento riservato alla giuria.

ore 19:00 Cinema CortoEuropa#2
Astrid, Luigi Abanto Varese, Spagna, 2016, 17’
Trial & Error, Antje Heyn, Germania, 2016, 5’27’’
The Beast, Daina O. Pusić, Croazia, 2015, 20’
Jigging, Ramón De Los Santos, Portogallo, 2016, 14’32’’
Cenizo, Jon Mikel Caballero, Spagna, 2016, 10’
My Awesome Sonorous Life, Giordano Torreggiani, Italia, 2016, 7’
Fighting for Death, Eleonora Veninova, Macedonia, 2016, 15’
The Butterfly Man, Edina Csüllög, Estonia, 2015, 15’41’’

Cinema Augusteo, Sala Grande
ore 9:30 Cinema MEC Progetto Scuola Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti
Italia, 2016, 118’, proiezione riservata alle scuole

Ore 21:30 Performing art “Viaggio al termine della notte”, liberamente tratto dal capolavoro di Louis Ferdinand Céline, di e con Elio Germano e Teho Teardo.

Elio Germano e Teho Teardo portano in scena “Viaggio al termine della notte” di Louis-Ferdinand Céline in una versione completamente rinnovata nelle musiche e nei testi. Avvalendosi della straordinaria sensibilità interpretativa di Elio Germano, Teardo ripercorre musicalmente alcuni frammenti del “Viaggio” restituendo, in una partitura inedita, la disperazione grottesca di questo capolavoro di scrittura che ritrova nuove dinamiche espressive nella combinazione di archi, chitarra e live electronics.

Una fusione di sonorità cameristiche che guardano a un futuro tecnologico nel quale, le immagini evocate dal testo interpretato da Germano, si inseriscono nelle atmosfere cinematiche di Teardo; un succedersi di eventi sonori e verbali dove la voce esce dalla sua dimensione tradizionale fino a divenire suono. In quel suono Teardo crea un ambiente nel quale la voce di Germano può suggerirci nuove prospettive sulle disavventure di Bardamu e gli orrori della guerra mondiale che travolge le relazioni tra gli uomini quanto i continenti. Il pessimismo sulla natura umana, sulle istituzioni, sulla società e sulla vita in generale, diviene inconsolabile fino a non conceder più alcuna speranza al consorzio umano.

La scenografia è quasi inesistente. Il palco, scarno e immerso nel buio, lascia spazio a una scrittura dalla spiccatissima natura, una partitura “impressionista” che diventa essa stessa narrazione e si fa interprete del genio di Céline.

Legati, oltre che dall’amicizia, anche da una solida affinità artistica, Elio Germano e Teho Teardo portano avanti questo spettacolo dal 2012, anno in cui è iniziata la prima tournée che ebbe come prima tappa Genova, città dove è stato ambientato il film Diaz, che vanta la presenza dei due artisti, l’uno come attore, l’altro come autore della colonna sonora. Conosciutisi sul set del film “Il passato è una terra straniera” di Vicari, Germano e Teardo hanno deciso di mettere in piedi Il Viaggio di Céline, in occasione di un Festival al Palaexpo, in cui gli fu chiesto un intervento su un testo. Quello che doveva essere un singolo episodio, è diventato invece una tournée che a distanza di anni non si è mai conclusa.
Elio Germano ha interpretato ultimamente il ruolo di San Francesco nel film “Il Sogno di Francesco”, diretto dai registi francesi Renaud Fely e Arnaud Louvet, uscito nelle sale cinematografiche il 6 ottobre, mettendo in risalto l’immagine più umana e creativa del Santo.
Recentemente, Teho Teardo ha iniziato una nuova collaborazione con l’artista MP5 nel progetto Phantasmagorica, ha composto anche le colonne sonora de “La verità sta in cielo” di Roberto Faenza e di altri due film presentati alla 73°edizione del festival di Venezia, Il più grande sogno di Michele Vannucci e Caffè di Cristiano Bortone.

Formazione
Elio Germano: voce
Teho Teardo: chitarra, live electrionics
Elena De Stabile: violino
Ambrachiara Michelangeli: viola
Laura Bisceglia: violoncello

Linea d’Ombra – Festival Culture Giovani è un evento promosso dal Comune di Salerno, finanziato dalla Regione Campania e organizzato dall’Associazione SalernoInFestival.

http://www.festivalculturegiovani.it/
https://www.facebook.com/lineadombrafestival

Linea d'Ombra - Festival Culture Giovani
Linea d’Ombra – Festival Culture Giovani
Print Friendly, PDF & Email