Home Territorio Estero Yemen: fallito attacco Houthi a Yafa

Yemen: fallito attacco Houthi a Yafa

476


Download PDF

La milizia subisce pesanti perdite

Le forze dell’esercito yemenita hanno inflitto pesanti perdite alle milizie Houthi sulla frontiera di Hadd Yafa con il governatorato yemenita di Al-Bayda.

Il Comandante dell’asse Yafa, il Brigadiere Abdulaziz Al-Mansoori, ha affermato che le forze congiunte di stanza lungo la striscia di confine sul fronte di Yafa hanno combattuto con le milizie Houthi.

Gli scontri scoppiati dopo che le milizie hanno ripetuto ripetuto i loro attacchi hanno provocato pesanti perdite tra le milizie e l’uccisione di due soldati delle forze del governo legittimo yemenita.

La milizia Houthi mira a realizzare una svolta sulla strada che collega Sana’a e Aden. Si tratta di un percorso strategico perché migliaia di cisterne cariche di greggio e camion con rifornimenti di cibo lo attraversano ogni giorno per il popolo yemenita che vive nei governatorati liberati.

Fonti militari riferiscono che le milizie Houthi hanno inviato pattuglie, veicoli e decine di miliziani, compresi elementi estremisti legati ad Al-Qaeda e all’Isis, nel distretto di Al-Zahir ad Al-Bayda, alla periferia del fronte di Yafa e Lahj.

Nella primissima mattinata di venerdì mattina presto 7 ottobre la milizia ribelle filo iraniana ha lanciato gli attacchi sotto un’intensa copertura di fuoco e con il supporto di veicoli, cannoni pesanti e droni per riuscire a penetrare sul campo nemico.

Sui social media sono state diffuse le immagini di alcuni membri della milizia Houthi uccisi durante gli attacchi sferrati nelle aree della città di Yafa sul fronte dell’Hadd. Mercoledì 5 ottobre, le forze del governo legittimo yemenita avevano sventato un tentativo di offensiva della milizia Houthi, che puntava a raggiungere Jabal Al-Ar, che si affaccia su vaste aree dell’area di Yafa nel Governatorato di Lahj, nello Yemen meridionale.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.