Home Territorio Estero Yemen: Houthi intensifica attacchi sui civili

Yemen: Houthi intensifica attacchi sui civili

462


Download PDF

Lo denuncia Al-Eryani dopo la fine della tregua

Il Ministro dell’Informazione yemenita, Muammar Al-Eryani, ha accusato la milizia Houthi, di aver intensificato il suo attacco sui civili e il bombardamento “sistematico” dei villaggi in diversi governatorati dalla fine della tregua.

La denuncia arriva dopo che ieri 9 ottobre i civili sono rimasti feriti in un bombardamento di droni ad ovest della città Taiz.

Tramite Twitter il Ministro ha affermato  che le violenze Houthi nei governatorati di Taiz, Al-Hudaydah, Al-Dhalea e Lahj dalla fine della tregua sono arrivate alla luce nonostante un silenzio internazionale sorprendente ed ingiustificato e ha invitato la comunità internazionale e le Nazioni Unite a condannare le pratiche Houthi e ciò che ha descritto come l’uccisione sistematica e l’attacco contro i civili.

L’8 ottobre fonti locali hanno annunciato che otto civili sono rimasti feriti in un attacco di un drone Houthi che ha preso di mira un’auto nella zona di Shamir del distretto di Maqbna, ad ovest di Taiz, rilevando che le condizioni di alcuni di loro sono gravi, secondo l’agenzia di stampa yemenita.

Questa escalation Houthi contro i civili in Yemen arriva dopo che gli sforzi internazionali non sono riusciti a prorogare il precedente armistizio dell’ONU scaduto il 2 di ottobre.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.