In programma dal 5 all’8 ottobre al Museo Darwin Dohrn e a Cinema Astra
Riceviamo e pubblichiamo.
Il Film Festival Internazionale Pianeta Mare di Napoli inizia il 5 ottobre mattina in via Posillipo a Villa Maria, dove 150 anni fa – nello stesso periodo in cui Anton Dohrn fondava la Stazione Zoologica in Villa Comunale di Napoli – ha vissuto Etienne Jules Marey per quasi 20 anni.
Il genio di Marey si è ispirato e ha realizzato le prime immagini in movimento al mondo, inventando il pre-cinema, sulla collina di Posillipo e nel golfo di Napoli che lo circonda.
Hanno confermato la loro presenza, tra gli altri: Gaetano Manfredi, Sindaco del Comune di Napoli, Chris Bowler, Presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn, Ferdinando Boero, Presidente della Fondazione Dohrn e del Pianeta Mare Film Festival, Max Mizzau Perczel, Presidente dell’Associazione Culturale Pianeta Mare Darwin Dohrn.
È in programma lo svelamento di una targa della Città di Napoli intitolata a Etienne Jules Marey, previo completamento dell’iter autorizzazioni delle varie istituzioni locali competenti.
Si ringrazia la famiglia Rae l’architetto Nika Rae per l’evento a Villa Maria.
Il programma del Film Festival continuerà al Museo Darwin Dohrn con proiezioni di film e corti in concorso e fuori concorso.