Home Territorio Al via il Film Festival Internazionale Pianeta Mare di Napoli

Al via il Film Festival Internazionale Pianeta Mare di Napoli

670
Pianeta Mare Film Festival


Download PDF

In programma dal 5 all’8 ottobre al Museo Darwin Dohrn e a Cinema Astra

Riceviamo e pubblichiamo.

Il Film Festival Internazionale Pianeta Mare di Napoli inizia il 5 ottobre mattina in via Posillipo a Villa Maria, dove 150 anni fa – nello stesso periodo in cui Anton Dohrn fondava la Stazione Zoologica in Villa Comunale di Napoli – ha vissuto Etienne Jules Marey per quasi 20 anni.

Il genio di Marey si è ispirato e ha realizzato le prime immagini in movimento al mondo, inventando il pre-cinema, sulla collina di Posillipo e nel golfo di Napoli che lo circonda.

Hanno confermato la loro presenza, tra gli altri: Gaetano Manfredi, Sindaco del Comune di Napoli, Chris Bowler, Presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn, Ferdinando Boero, Presidente della Fondazione Dohrn e del Pianeta Mare Film Festival, Max Mizzau Perczel, Presidente dell’Associazione Culturale Pianeta Mare Darwin Dohrn.

È in programma lo svelamento di una targa della Città di Napoli intitolata a Etienne Jules Marey, previo completamento dell’iter autorizzazioni delle varie istituzioni locali competenti.

Si ringrazia la famiglia Rae l’architetto Nika Rae per l’evento a Villa Maria.

Il programma del Film Festival continuerà al Museo Darwin Dohrn con proiezioni di film e corti in concorso e fuori concorso.

Per approfondimenti