Home Campania Comune di Napoli Vivi nel ricordo 2016, programma del 5 novembre

Vivi nel ricordo 2016, programma del 5 novembre

1107
Vivi nel ricordo 2016


Download PDF

Proiezione dell’ultima intervista inedita a Ermanno Rea

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

Vivi nel ricordo 2016_II edizione In memoria di Ermanno Rea, sabato 5 novembre, ore 19:00, presso il Cinema Astra, via Mezzocannone 109, Napoli, si terrà la Proiezione dell’ultima intervista, inedita, allo scrittore partenopeo Ermanno Rea. A cura di Elena Coccia e Luigi Barletta.

Saluti istituzionali di:
Nino Daniele, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, e di Elena Coccia, Presidente della Commissione Cultura del Consiglio Comunale.

Intervengono_
Antonio Saccone, docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea Università degli studi di Napoli Federico II e la scrittrice Valeria Parrella.

La serata è organizzata in collaborazione con COINOR – Università degli Studi di Napoli Federico II.

Si chiude con un evento dedicato alla memoria di Ermanno Rea, recentemente scomparso, il format istituzionale Vivi nel ricordo 2016_II edizione, a cura dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli. Sabato 5 novembre, alle 19:00, al cinema Astra di via Mezzocannone, in collaborazione con il COINOR – Università degli Studi di Napoli Federico II, sarà proiettata l’ultima intervista inedita allo scrittore raccolta da Elena Coccia.

Il ricordo di Rea è affidato ad Antonio Saccone, professore di Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea della Federico II e alla scrittrice Valeria Parrella.

Introducono la serata l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli Nino Daniele e la Presidente della Commissione Cultura del Consiglio Comunale Elena Coccia.

Dal 29 ottobre al 6 novembre sono stati organizzati un insieme di eventi volti alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico e immateriale-culturale della città e alla creazione di nuovi percorsi di visita da offrire ai cittadini e ai turisti quali quelli nei cimiteri storici e monumentali di Napoli, come già avviene nelle altre capitali europee, e in altri luoghi legati al ricordo di illustri personaggi.

Un ricco programma quello di Vivi nel ricordo 2016 che questa sera, venerdì 4 novembre, vedrà in scena al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa lo spettacolo teatrale Di ferro e di cuore. Andare per treni e stazioni per rivivere la storia del viaggio nel Novecento attraverso documenti inediti tratti dal libro di Enrico Menduni per la regia di Ettore Massarese. Le letture dei testi sono affidate ad Anna Maria Ackermann, Giovanna Capone Massarese, Hedy Caggiano, Giacomo Casaula, Ottavio Costa, Tullio Del Matto, Gigi Savoia e saranno accompagnate dalle musiche di Igor Stravinski, Arthur Honegger, Pierre Boulez, Giuseppe Verdi, Gaetano Donizetti.

Info biglietti:
Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa
081.472003 www.museopietrarsa@fondazionefs.it

*La memoria: la più grande emozione*

Dichiara l’Assessore alla Cultura e al Turismo Nino Daniele:

Il ricco programma di eventi e visite guidate del format istituzionale Vivi nel ricordo che Napoli offre ai cittadini e ai tantissimi turisti presenti in questo lungo ponte in città è la controffensiva culturale alla commerciale festa di Halloween. Una proposta che si oppone tenacemente alla colonizzazione esterofila globalizzante mettendo in luce l’inestimabile patrimonio storico-artistico cittadino che potrà essere riscoperto in questi giorni attraverso i tanti eventi teatrali e i suggestivi percorsi.
Con il suo originale rapporto con ”le anime dei defunti”, Napoli guida una rinnovata visione culturale di viaggio nella memoria.