Home Territorio XXI ed. Linea d’Ombra – Festival Culture Giovani di Salerno

XXI ed. Linea d’Ombra – Festival Culture Giovani di Salerno

1067


Download PDF

Inaugurazione il 5 novembre

Riceviamo e pubblichiamo.

Cinema, musica, performing art, 360° experience e arti visive. La  XXI edizione di “Linea d’Ombra – Festival Culture Giovani”, in programma a Salerno dal 5 al 12 novembre, propone un viaggio sulla terra alla scoperta del Terzo Pianeta: per 8 giorni  la rassegna multidisciplinare diretta da Peppe D’Antonio e Luigi Marmo presenta oltre 60 eventi, coinvolgendo varie location e realtà artistiche del capoluogo salernitano.

Sabato 5 novembre per la serata inaugurale dell’edizione 2016 presso Sala Pasolini, Esterno, Via Lungomare Trieste, altezza arenile di Santa Teresa, ore 19:00, Arti Visive, Videomapping a cura di Okotek. Apertura ufficiale del festival – ingresso libero.

Il videomapping è una nuova frontiera dell’arte e della tecnologia e consiste nel proiettare “immagini” in computer grafica su superfici reali, ottenendo spettacolari effetti di proiezione 3D.Okotek, collettivo di artisti che opera nel campo delle performance audiovisuali e dell’interactive design, progetterà e proietterà un’opera site specific sulla facciata della Sala Pier Paolo Pasolini.

Okotek è un collettivo di artisti che opera con passione e competenze specifiche nel campo delle performance audiovisuali e dell’interactive design, nuove avanguardie dell’intrattenimento e della spettacolarizzazione degli eventi.

Il progetto, nato nel 2014 allo scopo di promuovere il territorio attraverso nuove forme di comunicazione visiva come il videomapping, l’illuminazione interattiva e le installazioni video immersive, coniuga l’amore per la nostra terra e la passione per la visual art in un processo creativo che unisce artigianato e tecnologie informatiche allo scopo di creare materiali audiovisivi innovativi, interattivi e personalizzati per la rivalutazioni di beni architettonici come palazzi storici, monumenti, aree di interesse pubblico e privato.

Ore 21:00, Musica, Med Free Orkestra, in concerto ad ingresso gratuito presso Arenile di Santa Teresa, “Tonnosubito”, tour 2016. Dopo il successo del tour estivo, partito dal palco del 1 maggio a Roma, la MFO torna con un nuovo spettacolo sempre più ricco di colore e calore, per un live travolgente e pieno di energia, ma anche di denuncia e poesia.

Mettete insieme un folle trombonista ucraino, un fisarmonicista della vera tradizione romana, un “principe” Griot del Senegal che ti racconta in mandingo magiche storie accompagnandosi con la sua Kora, tre voci femminili profondamente diverse ma in perfetta sintonia, due percussionisti che si sfidano a suon di djembe e tabla indiane, una sezione fiati che se la sognavano a New Orleans, un gigante buono che guida tutta la ritmica, chitarra elettrica, basso, tastiere, violino, mandola, euphonium, tamburelli, ukulele.

La Med Free Orkestrasi è inventata il world pop… e non si ferma più!
Nel 2016 torna con “Tonnosubito”, l’attesissimo terzo album pieno di ospiti di fama internazionale letteralmente “innamorati” dell’orkestra: il trombettista Fabrizio Bosso e il sassofonista Javier Girotto, il dolce duo As Madalenas, il rapper romano Piotta, e poi Leo Pari, Matteo Gabbianelli dei Kutso, i bambini della scuola D. Manin e tanti altri che l’orkestra accoglierà in tour.

Sala Pasolini, Via Lungomare Trieste, altezza arenile di Santa Teresa, ore 24:00, ingresso libero, 360° Experience, Dalla notte all’alba, a cura di UT insieme vocale-consonante
Performance con videoproiezioni a 360°del gruppo vocale vincitore del Gran Premio Europeo in collaborazione con Salerno Festival e Feniarco.

UT insieme vocale-consonante è un gruppo vocale “modulare” che va dall’ensemble madrigalistico al coro da camera. I cantanti, provenienti da varie parti d’Italia, sono tutti di grande esperienza vocale e musicale, per la maggior parte direttori di coro, che hanno iniziato la loro esperienza insieme nell’ambito del Coro Giovanile Italiano.

Guidato da Lorenzo Donati, l’ensemble propone progetti tematici di musica antica e contemporanea, come: Trahe me post te, antico e moderno a confronto nell’ispirazione del Cantico dei Cantici; I colori del Novecento, musica francese e italiana dei grandi del secolo scorso; Tutte le notti del mondo, musica di varie epoche dedicata alle interpretazioni musicali e letterarie del tema della notte. Nel 2015 il gruppo ha registrato il CD Pulchra ut luna, electa ut sol che propone brani tratti dal Cantico dei Cantici e vari Agnus Dei. UT insieme vocale-consonante ha al suo attivo collaborazioni con B. Boterf, J. Busto, N. Corti, B. Holten, U. Lah, R. Rasmussen.

Nel 2015 ha vinto il primo premio e il Gran Premio al Concorso Internazionale di Varna, Bulgaria, e nel 2016 il prestigioso Gran Premio Europeo, primo coro italiano in 28 edizioni ad aggiudicarsi questo premio, considerato il più importante riconoscimento mondiale nell’ambito della musica corale. Recente protagonista al festival Mito Settembre Musica per Il giorno dei coriorganizzato in collaborazione con Feniarco, nel 2016 UT insieme vocale-consonante ha cantato in prestigiosi palcoscenici italiani a Ancona, Arezzo, Chiavenna, Milano, Monte San Savino, Pescara, Verona, San Vito al Tagliamento, Torino, Trento.

Linea d’Ombra – Festival Culture Giovani è un evento promosso dal Comune di Salerno, finanziato dalla Regione Campania e organizzato dall’Associazione SalernoInFestival.

http://www.festivalculturegiovani.it/
https://www.facebook.com/lineadombrafestival