Home Toscana Regione Toscana Giovanisì e DSU Toscana, campagna social per iscriversi all’università

Giovanisì e DSU Toscana, campagna social per iscriversi all’università

679
Università


Download PDF

L’iniziativa di orientamento e informazione affidata a tre influencer si focalizza sul bando Borse di studio e posti alloggio 22/23. Già moltissime le visualizzazioni

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Sono Almost Fiorentina, all’anagrafe Lisa Marie Proteau, una ragazza canadese trasferitasi a Firenze all’età di 19 anni, Shamzy, ovvero il seguitissimo tiktoker Andrea Di Raimo e l’attore comico Jonathan Canini, i tre influencer toscani protagonisti della campagna social – principalmente veicolata su Instagram e TikTok, ma anche su Facebook e YouTube – di orientamento e informazione sulle opportunità di crescita umana e professionale derivanti dallo studio universitario, in particolare all’interno di Atenei, Accademie, Conservatori e altri istituti universitari presenti in Toscana e, soprattutto, sugli strumenti di supporto che consentono l’iscrizione all’alta formazione per chi è sprovvisto di mezzi economici.

La campagna si rivolge alle studentesse e agli studenti in uscita dalle scuole secondarie di II grado e alle loro famiglie, è stata promossa dall’Assessorato all’istruzione e all’università della Regione Toscana e da Giovanisì, il progetto regionale per l’autonomia dei giovani, finanziata con risorse del Fondo sociale europeo, FSE, e affidata all’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario della Toscana, l’ente intermedio che si occupa dell’erogazione dei servizi di sostegno allo studio universitario.

I giovani creator coinvolti stanno lanciando vari contenuti – video, reel, stories, post, takeover – tramite il loro stile o, come si dice in ambiente social, tone of voice – tov -, per raccontare l’importanza della formazione universitaria e dei benefici che si possono ottenere gratuitamente quali la borsa di studio, il servizio ristorazione e il posto alloggio all’interno delle strutture del DSU Toscana, utilizzando sketch ironici con un linguaggio immediato e di sicuro appeal per i ragazzi, ma anche per i loro familiari, magari presenti su social più “adulti” come Facebook, alle prese con le scelte future delle proprie figlie e dei propri figli.

Nei prossimi giorni Shamzy e Jonathan Canini animeranno direttamente il profilo Instagram di Giovanisì, diventandone amministratori per un giorno e proponendo nuovi contenuti ironici e informativi.

A pochi giorni dal via, l’iniziativa si sta rivelando un successo: le prime uscite su Instagram e TikTok hanno già tantissime visualizzazioni, oltre 300.000 e in costante crescita e i like e le condivisioni sono al momento complessivamente sui 50.000.

I social si confermano un ottimo strumento per far conoscere le opportunità e le agevolazioni di diritto allo studio a moltissime ragazze e ragazzi dai 18 ai 20 anni, in procinto di decidere se intraprendere o proseguire gli studi universitari anche in base al relativo impegno economico.

Questa iniziativa si integra con l’altra, già partita a giugno e che fa parte dello stesso progetto, che ha visto l’invio a tutte le scuole superiori e ai principali sportelli Informagiovani della Toscana, di cartelloni con lo slogan ‘Con l’università si può’ nei quali sono declinate le informazioni per conoscere e facilitare l’accesso ai percorsi di studio universitari, attraverso gli strumenti di sostegno del sistema regionale del diritto allo studio universitario come il bando per l’assegnazione di borse di studio e di posti alloggio per l’anno accademico 2022/2023, che scade alle ore 13:00 del prossimo 6 settembre.

Print Friendly, PDF & Email