Home Territorio Estero Yemen: Houthi continua a piazzare mine nonostante la tregua

Yemen: Houthi continua a piazzare mine nonostante la tregua

455


Download PDF

La più grande operazione di posa di mine dalla seconda guerra mondiale

Il Direttore del National Mine Action Program in Yemen, Yemac, il Brigadiere Amin Al-Aqili, ha denunciato che la milizia Houthi continua a piantare mine nonostante la tregua umanitaria promossa dalle Nazioni Unite, in vigore dall’inizio dello scorso aprile.

Il funzionario yemenita ha confermato la presenza di nuovi numeri da aggiungere a quelli delle mine piazzate dai miliziani Houthi prima della tregua dell’ONU.

In un comunicato stampa ha ribadito la sua richiesta di pressioni internazionali sulla milizia Houthi affinché smetta di piantare mine e consegni le mappe di quelle precedentemente posizionate in diversi governatorati yemeniti.

Ha sottolineato che il disastro si estenderà per decine di anni alla luce della continua posa di ordigni della milizia Houthi e del rifiuto di consegnare le mappe.

Al-Aqili ha evidenziato che la milizia filo iraniana sta ancora fabbricando localmente ordigni e li sta importando dall’Iran attraverso rotte di contrabbando.

Le recenti inondazioni nel Paese, inoltre, hanno contribuito ad ampliare la diffusione delle mine spazzandole in aree non inquinate, così che i luoghi della loro diffusione sono aumentati.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.