Nuovo dispositivo di traffico
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.
Proseguono i lavori di completamento della piazza Municipio e della viabilità annessa previsti nell’ambito della Stazione Municipio della Linea 1.
A partire da giovedì 11 agosto sarà allargato il cantiere centrale di via Cristoforo Colombo, all’altezza di piazza Municipio, per procedere al ripristino dei binari del Tram, attraverso la posa di circa 80 m di binari.
Questa configurazione di cantiere prevede la chiusura del varco che attualmente consente agli utenti diretti verso piazza Municipio e provenienti da via Acton di passare dalla corsia lato mare a quella lato fabbricati e raggiungere piazza Municipio o piazza Borsa.
Il dispositivo di traffico conseguente prevede l’attivazione del semaforo altezza Chiesa di Porto Salvo per consentire agli utenti provenienti dalla Galleria Vittoria e da via Acton, che rimarranno sulla corsia lato mare di via Cristoforo Colombo, la svolta a sinistra verso via Marchese Capodisola per raggiungere piazza Borsa o piazza Municipio.
I lavori dureranno circa 5 mesi e l’operatività del cantiere è prevista entro la fine di agosto.
Per l’attivazione di questo dispositivo è stato necessario preliminarmente completare ed attivare il nuovo impianto di illuminazione su via Acton/via Cristoforo Colombo e poi adeguare le fasi semaforiche all’incrocio della Chiesa di porto Salvo.
Gli uffici del Comune e di ANM stanno inoltre completando il progetto di ripristino della sede tranviaria lungo via Acton con la messa a giorno dei binari fino a piazza Vittoria finanziato nell’ambito del PNRR.