Home Rubriche Muórze e surze Pollo con crema di zucchine

Pollo con crema di zucchine

1160
Pollo con crema di zucchine


Download PDF

Ingredienti

500 grammi di petto di pollo
200 grammi di zucchine
1 porro

200 dl di brodo vegetale
1 bicchiere di vino bianco secco
40 grammi di panna
Erba cipollina q.b.
Farina q.b.
Qualche foglia di basilico.
Olio EVO q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Procedimento

Per variare l’alimentazione è bene mangiare anche carne bianca. Però, spesso, è difficile prepararle in modo gustoso. Questa ricetta propone i petti di pollo in una versione che ritengo abbastanza stuzzicante.

Cominciamo a preparare il brodo vegetale, anche il giorno prima.

Poi, laviamo le zucchine, le priviamo delle punte e le tagliamo a rondelle sottili.

Puliamo il porro, eliminiamo le foglie più esterne, e lo affettiamo sottilmente.

In una padella facciamo scaldare un filo d’olio, quindi mettiamo ad imbiondire il porro e subito dopo le zucchine, che saliamo e pepiamo.

Facciamo rosolare a fuoco lento per 4 o 5 minuti, dopodiché allunghiamo il brodo e lasciamo restringere per una decina di minuti a fiamma media, per poi spegnere.

Insaporiamo con qualche fogliolina di basilico e qualche stelo di erba cipollina, incorporiamo la panna e poi trasferiamo il tutto in un bicchiere stretto e alto per frullare tutto con un mixer ad immersione, fino ad ottenere una crema omogenea.

Adesso possiamo tagliare il pollo a listarelle, lo infariniamo e lo mettiamo a rosolare in una padella dove abbiamo portato a temperatura un filo d’olio.

Quando la carne avrà acquisito un bel colore dorato da tutti i lati, allunghiamo con il vino bianco e lasciamo cuocere una decina di minuti a fuoco medio.

Uniamo, infine, la nostra crema di zucchine, lasciamo insaporire per altri 5 o 6 minuti e impiattiamo condendo con un filo di olio EVO a crudo.

Abbiniamo un Syrah tarantino a temperatura ambiente.

Buon appetito!

Autore Carolina Barra

Carolina Barra, impiegata in pensione, profonda conoscitrice del cibo in tutte le sue declinazioni, adora cimentarsi nei piatti tipici della tradizione e scoprirne i trucchi per poterli tramandare.