Home Territorio Al via la VI edizione di ‘FerragOstia Antica’

Al via la VI edizione di ‘FerragOstia Antica’

621
Pentesilea - ph Chiara Ferrin
Pentesilea - ph Chiara Ferrin


Download PDF

Dal 9 al 15 agosto, 10 eventi completamente gratuiti tra spettacoli, musica, circo e visite guidate performative alla scoperta del Borgo di Ostia Antica

Riceviamo e pubblichiamo.

Ostia Antica con le sue ricchezze storiche, artistiche e paesaggistiche torna protagonista dell’Estate Romana con la sesta edizione di ‘FerragOstia Antica’: dal 9 al 15 agosto tra inedite narrazioni dei luoghi, con visite guidate performative, e l’allestimento suggestivo di spettacoli multidisciplinari all’interno del meraviglioso Borgo Rinascimentale, scenografia “naturale” perfetta per lasciarsi trasportare in altri mondi e in altre epoche.

Un giorno dedicato al circo – teatro, un giorno alla musica e un giorno alle contaminazioni tra le arti, per 6 spettacoli coinvolgenti ed emozionanti, per riscoprire il patrimonio immergendosi in una settimana di magia, arte di strada e musica.

Si parte il 9 agosto e si prosegue sino al 15, per 10 eventi gratuiti tutti da scoprire. Le visite guidate performative attraverseranno due luoghi la cui apertura al pubblico è una rarità; un’occasione da non perdere per esplorare pezzi di storia altrimenti sconosciuti ai più.

Il 9 e il 10 agosto avverrà infatti l’apertura straordinaria di Tor Boacciana, la torre medievale costruita sull’antico faro di Ostia, alla foce del Tevere, resa visitabile proprio grazie a ‘FerragOstia’ poiché sino ad ora chiusa al pubblico: una guida e due performer accompagneranno il pubblico ‘Dove l’acqua del Tevero s’insala’, con due possibili orari di visita, ore 18:00 e ore 19:30.

L’11 e il 12 agosto, invece, ‘Visit Ostia Antica’ ci porterà alla scoperta della Chiesa di Sant’Ercolano, edificio dall’aspetto romantico e dalla storia dimenticata, raramente aperto al pubblico in questi ultimi anni, in compagnia di una performer: ‘L’avventura dove meno te l’aspetti’ è la seconda proposta di visita, anch’essa in due orari, ore 18.00 e ore 19.30.

Per le visite, che sono a numero chiuso, è necessaria la prenotazione all’indirizzo mail ferragostia.visite@gmail.com.

Il 13 agosto partono gli spettacoli al Borgo di Ostia Antica: aprono gli ‘Eccentrici Dadarò’, presenza affezionata della manifestazione, con ‘Operativi!’, alle ore 21:00, esilarante spettacolo di teatro e circo.

Alle 22:00 Raffaello Corti travolgerà il pubblico con il suo ‘Faccestamagia’, che coniuga magia e comicità in maniera unica e dissacrante.

Il 14 agosto sarà interamente dedicato alla musica. Alle 21:00, la Banda Cecafumo, orchestra di fiati diretta da Adriano Pedretti, vestirà il Borgo di note jazz, swing e delle più celebri colonne sonore; alle 22:30, invece, un evento imperdibile per gli amanti dei cartoni animati e del mondo anni 90: Sonia Ceriola e la Zigulì Band, con il loro ‘La Posta di Sonia in concerto’, coinvolgeranno grandi e piccini con un repertorio senza età, in un format che è diventato un cult per tutti i millennials.

Il 15 agosto sarà l’occasione per esplorare territori lontani e immaginari diversi e suggestivi: alle 21:00 l’associazione LaborTango trasporterà il pubblico nei barrios di Buenos Aires con il suo ‘El tango es una posibilidad infinita’, spettacolo di narrazione, musica, danza e poesia; alle 22.00, la Compagnia Internazionale Teatro dei Venti ci racconterà la storia di ‘Pentesilea’ e della Guerra di Troia, con uno spettacolo multidisciplinare che fonde teatro, danza, acrobatica e musica dal vivo.
Tutti gli eventi sono gratuiti.

Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso pubblico Estate Roma-na 2020 – 2021 – 2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Per gli spettacoli non è necessaria prenotazione: l’ingresso è libero fino a esaurimento posti.