Lo ha dichiarato in una nota
L’Italia ha accolto con favore l’ulteriore estensione della tregua in Yemen, Paese teatro di un conflitto civile dal 2014.
È quanto dichiarato dal Ministero degli Affari esteri italiano sul proprio account Twitter, il giorno successivo all’annuncio dell’inviato speciale dell’ONU, Hans Grundberg.
Incoraggiamo le parti a cogliere questa opportunità per concordare una tregua prolungata e continuare a lavorare su tutti i dossier aperti.
Ieri, 3 agosto, Hans Grundberg ha annunciato che le parti belligeranti yemenite, il governo riconosciuto a livello internazionale e le milizie di ribelli sciiti Houthi, hanno concordato di estendere la tregua per altri due mesi.
Il cessate il fuoco inizialmente era entrato in vigore il 2 aprile ed era stato successivamente prorogato sino al 2 agosto, nonostante entrambe le parti si siano scambiate reciproche accuse di violazione della tregua.
La dichiarazione della Farnesina ha fatto eco a quella di diversi Paesi a livello internazionale. Tra questi, anche l’Arabia Saudita, intervenuta nel conflitto yemenita nel marzo 2015, ponendosi a capo di una coalizione internazionale a sostegno delle forze yemenite filogovernative.
Riad, ha fatto sapere il Ministero degli Esteri saudita, continuerà a sostenere tutto ciò che garantisce la sicurezza e la stabilità della Repubblica dello Yemen e che risponde alle aspirazioni del fraterno popolo yemenita.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.