Home Territorio Estero Yemen: a Marib inondazioni portano a galla mine Houthi

Yemen: a Marib inondazioni portano a galla mine Houthi

490


Download PDF

Emergono grandi quantità di mine piantate dai ribelli

L’Osservatorio sulle mine yemenite ha confermato che le piogge torrenziali dei giorni scorsi hanno portato a galla grandi quantità di mine piantate dalla milizia Houthi nelle aree popolate e nelle aree agricole di Marib e di altri governatorati.

L’Osservatorio ha anche invitato i cittadini e gli agricoltori a prestare molta attenzione, rinnovando il suo appello alla milizia Houthi di consegnare le mappe delle mine ed invitando la comunità internazionale a sostenere gli sforzi per ripulire le aree contaminate.

Lo Yemeni Landmine Monitor ha rivelato che vi sono viaggiatori bloccati dalla scorsa notte a causa del maltempo che ha portato a galla decine di mine lungo la strada principale che collega il distretto di Harib e la città di Marib.

La milizia Houthi è l’unica parte in Yemen a piazzare mine ed ordigni esplosivi di vario tipo e dimensione, anche anti uomo, proibiti a livello internazionale.

I rapporti sui diritti umani hanno indicato che la milizia ha piazzato più di due milioni di mine, uccidendo e ferendo più di 20.000 civili.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.