Home Territorio Il Napoli si prepara alla prossima Champions League

Il Napoli si prepara alla prossima Champions League

920
Napoli Champions League


Download PDF

Calciomercato: a che punto siamo?

Il Napoli si sta preparando alla stagione 2022/2023, ed in particolar modo alla prossima Champions League, cercando di mettere a disposizione di Luciano Spalletti la miglior squadra possibile.

La società si è già mossa sul mercato, cercando di accontentare le richieste del tecnico di Certaldo che è già al lavoro con la squadra dall’inizio del mese di luglio.

I tifosi non vedono l’ora di vedere all’opera i nuovi giocatori, anche se cresce il gruppo degli scontenti. Fino ad oggi infatti sono stati più i soldi incassati dalle cessioni che quelli spesi sul mercato, e la sensazione è quella di un piccolo ridimensionamento.

Alcuni tifosi l’hanno messa sul ridere dicendo che servirebbe una vincita milionaria al Superenalotto di questi tempi oltre 240 milioni (con 3 estrazioni a settimana) per dare una spinta al mercato!

Le partenze

Sono diversi i giocatori in uscita dal Napoli rispetto alla scorsa stagione. Il nome del primo giocatore in uscita si conosceva da tempo, ed è quello del capitano Lorenzo Insigne, che alla naturale scadenza del contratto ha lasciato gli azzurri per volare a Toronto per quella che per lui sarà una nuova esperienza di vita.

La partenza più dolorosa è quella di Kalidou Koulibaly, uno dei difensori più forti del mondo, che dopo 8 stagioni ha lasciato il Napoli per andare al Chelsea. I londinesi hanno acquistato il calciatore senegalese per 38 milioni di euro.

Nella lista dei partenti ci sono anche gli svincolati Faouzi Ghoulam e Kévin Malcuit, ai quali si potrebbe aggiungere anche Dries Mertens. Il contratto del calciatore belga è scaduto il 30 giugno 2022 ed ora è svincolato, ma secondo alcune indiscrezioni di mercato per lui potrebbero riaprirsi le strade per Castel Volturno.

I nuovi acquisti

Per il mercato in entrata il Napoli ha guardato ai campionati esteri, portando alla corte di Spalletti giocatori che dovrebbero essere funzionali per il gioco del tecnico toscano.

L’acquisto più importante è quello del centrocampista André Zambo Anguissa, arrivato dal Fulham per 15 milioni di euro. Più che di un nuovo acquisto si tratta di una riconferma, visto che il calciatore camerunese era già al Napoli nella passata stagione, e che una volta terminato il prestito il club partenopeo ha esercitato il diritto di riscatto.

In difesa il Napoli ha inserito Mathías Olivera, arrivato dal Getafe per circa 15 milioni di euro tra parte fissa e bonus. Il difensore uruguaiano sarà il nuovo perno della difesa di Spalletti.

In difesa il Napoli ha inserito anche Leo Östigard, calciatore norvegese acquistato dal Brighton per 5 milioni di euro di base fissa più 3 di bonus. Östigard lo abbiamo già visto in Italia con la maglia del Genoa nella seconda parte della passata stagione.

Khvicha Kvaratskhelia sarà il nuovo jolly di Spalletti. Il calciatore georgiano, infatti, arrivato dalla Dinamo Batumi per la cifra di 10 milioni di euro, può giocare sia come attaccante esterno che centrocampista.

Torna il Pocho Lavezzi come commentatore

Una novità sul fronte Napoli si registra anche per la formazione che commenterà la Champions League 2022/2023 degli azzurri. Torna infatti il Pocho Lavezzi, che è una delle novità annunciate da Amazon Prima Video.