Home Territorio Estero Yemen: 17 vittime per attacchi Houthi a Khabza

Yemen: 17 vittime per attacchi Houthi a Khabza

511


Download PDF

La guerra del gruppo contro la popolazione

Un’organizzazione per i diritti umani ha rivelato l’uccisione e il ferimento di 17 civili, tra cui donne e bambini, in un bombardamento da parte della milizia Houthi su Khabza, uno dei villaggi dei distretti di Quraishiya a Bilad Qaifa Barda’a, Governatorato di Al-Bayda, nello Yemen centrale.

Il 20 luglio la SAM, Organization for Rights and Freedoms, ha dichiarato che da martedì 19 luglio il gruppo Houthi ha lanciato un attacco ancora in corso, durante il quale il villaggio di Khabza è stato bombardato con varie armi pesanti, colpendo, in particolare le case e le proprietà di civili, uccidendo 10 civili, tra cui due ragazze e una donna, ferendone almeno altri 7. Attualmente alcune famiglie sono disperse e il loro destino non è noto.

Il bombardamento ha provocato danni e incendi di oltre 8 case, oltre a lesioni ai pozzi di acqua potabile e alle fattorie.

L’organizzazione ha affermato che il gruppo Houthi sta commettendo gravi violazioni del diritto internazionale nell’assedio imposto al villaggio di Khabza, abitato da circa 1.800 persone e che non consente alla popolazione di muoversi, imponendo molte restrizioni alla circolazione.

L’organizzazione ha indicato che l’assedio al villaggio è iniziato il 12 luglio, dopo che il gruppo Houthi aveva affermato che il suo posto di blocco era stato oggetto di un attacco armato.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.