Home Territorio Estero Regione Veneto partner del progetto strategico europeo ‘Walk of Peace’

Regione Veneto partner del progetto strategico europeo ‘Walk of Peace’

1391
'Walk of Peace'


Download PDF

Obiettivi del progetto: conservazione e valorizzazione del patrimonio storico della Prima Guerra Mondiale

Riceviamo e pubblichiamo.

La Regione del Veneto è partner del progetto strategico europeo Walk of Peace – Lo sviluppo sostenibile del patrimonio della prima guerra mondiale tra le Alpi e l’Adriatico, avviato nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia – Slovenia 2014/2020, finanziato dalla UE attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – FESR.

Lead partner è il Posoški razvojni center, con sede a Tolmino in Slovenia.

Gli altri partner sono: sempre in Slovenia, la Ustanova “Fundacija Poti miru v Posoju”, il Znanstvenoraziskovalni center Slovenske Akademije Znanosti in Umetnosti ZRC-SAZU, il Mestna Obina Nova Gorica, e il Park Vojaške Zgodovine Pivka; nel Veneto, oltre alla Regione, il VeGAL – GAL Venezia Orientale; nel Friuli Venezia Giulia: l’Ente regionale per il Patrimonio Culturale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – ERPAC, PromoTurismo FVG e il Comune di Ragogna.

Principali obiettivi del progetto ‘Walk of Peace’ sono la conservazione e la valorizzazione del patrimonio storico della Prima Guerra Mondiale, anche attraverso la promozione di un itinerario della memoria, chiamato appunto ‘Pot miru od Alp do Jadrana’ o ‘Walk of Peace from the Alps to the Adriatic’, che vuole promuovere, attraverso il ricordo, i valori della pace e della fratellanza tra i popoli.

Tra le attività di progetto in capo alla Regione del Veneto vi è la produzione di una serie di sette video brevi, che trattano il tema della pace, prendendo spunto dalle testimonianze della Prima Guerra Mondiale, per trasmettere alle generazioni presenti e future un messaggio di concordia e di cooperazione tra le genti di diverse nazioni.

Il forte legame con il territorio è assicurato dall’ambientazione dei video stessi, in diretto riferimento a luoghi e monumenti legati al primo conflitto mondiale nel territorio di Venezia, già individuati in una precedente fase del progetto come punti di interesse e snodi cruciali nella porzione veneta del ‘Sentiero della Pace’.

Il messaggio è affidato ad alcuni artisti e performers, che con il linguaggio universale dell’espressione artistica e della creatività interpretano il significato della memoria storica che le testimonianze monumentali conservano e tramandano.

I video sono destinati a una prevalente circuitazione attraverso Internet e i social media, e rivolti dunque a un pubblico quanto possibile ampio e variegato, con particolare attenzione alla fascia dai 12 ai 30 anni, come mostra l’uso di un linguaggio visivo contemporaneo e di una tecnica narrativa opportunamente targettizzata.

Realizzati da ZetaGroup di Treviso, per la regia di Daniele Conti, i video verranno resi disponibili ciascuno in due versioni, di diversa durata.

Questo il piano complessivo dell’opera.

Batteria Pisani, Cavallino Treporti – Francesco Zamprogno e Leon Tinelli, giovani skater professionisti di SKATEboardTV, eseguono manovre e trick spettacolari nella location di Batteria Pisani; la pratica dello skateboard è presentata come simbolo di aggregazione e abbattimento delle barriere culturali e sociali.

Batteria Amalfi, Cavallino Treporti – La ballerina Ornela Gjuzja si esibisce in una performance delicata, in memoria delle sofferenze causate dalla Grande Guerra, e ad abbracciare idealmente le vittime di ogni altro conflitto.

Caposile, Musile di Piave – Leonardo Bedeschi, giovanissimo pilota di drone acrobatico, sorvola con evoluzioni straordinarie e di grande effetto una località tra le più importanti del basso Piave per le vicende della Prima Guerra Mondiale, illustrando in particolare il famoso Ponte a Bilanciere.

Parco delle Rimembranze, Mira – La corale Kairos VOX, diretta da Alberto Pelosin, esegue il Da Pacem Domine, una suggestiva invocazione di speranza, tra gli alberi e i monumenti del Parco, dedicato alla memoria dei caduti della Grande Guerra.

Forte San Felice, Chioggia – Giovanni Perin al vibrafono, accompagnato da Alberto Zuanon e Nicola Monti al contrabbasso, affidano al brano Peace la potenza evocativa degli strumenti classici per una lettura in chiave emotiva del tema del ricordo.

Forte Poerio, Mira – Il cantautore rock/folk Ricky Bizzarro propone un pezzo articolare, Fuoco e mitragliatrici, con musiche da lui composte su testi scritti da un anonimo soldato, per lanciare un messaggio di fratellanza e di solidarietà ai giovani.

Tempio Votivo Sacrario Militare del Lido di Venezia – Manuel Giacometti, street artist professionista, omaggia con un’opera di spray art la memoria di Nazario Sauro, i cui resti riposano nella cripta del Tempio, componendone il ritratto davanti alla scalinata sulla fronte dell’edificio.

 

Print Friendly, PDF & Email