Home Territorio Estero Emirati – Indonesia: firmato accordi di libero scambio

Emirati – Indonesia: firmato accordi di libero scambio

495


Download PDF

Cerimonia ad Abu Dhabi alla presenza dei rispettivi Capi di Stato

In occasione della visita del Presidente Joko Widodo ad Abu Dhabi, l’Indonesia e gli Emirati Arabi Uniti hanno firmato un accordo di libero scambio, che ha l’obiettivo di rafforzare i legami economici tra la più grande economia del sud-est asiatico e il maggiore produttore di petrolio del Golfo.

Lo riporta l’agenzia di stampa emiratina “WAM“.

L’accordo è volto a rimuovere o ridurre fortemente i dazi sulla maggior parte dei beni commerciati dai due Paesi. In particolare, a beneficiare di esenzioni saranno l’olio di palma, i prodotti alimentari e i capi d’abbigliamento dell’Indonesia e i prodotti petrolchimici, la gomma, la plastica e l’acciaio degli Emirati. Nell’intesa figurano anche capitoli sui servizi, gli investimenti, la tutela dei diritti di proprietà intellettuale e il mutuo riconoscimento della certificazione islamica, halal.

Il Ministro del Commercio di Giacarta, Zulkifili Hasan, ha sottolineato come il suo governo si aspetti ora una crescita degli investimenti emiratini in Indonesia e un boom dell’export indonesiano verso il Medio Oriente.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.