Home Territorio Estero Algeria e Russia pronte a destabilizzare sud Mediterraneo

Algeria e Russia pronte a destabilizzare sud Mediterraneo

601


Download PDF

Il giornale spagnolo El Pais denuncia un coordinamento tra i due Paesi alleati in funzione anti NATO di cui sarebbe certa Bruxelles

Bruxelles riterrebbe che dietro le misure adottate in questi giorni dall’Algeria nei confronti della Spagna, ovvero l’annunciata e poi parzialmente rettificata rottura dei rapporti commerciali per protestare contro il cambio di rotta del governo spagnolo sul Sahara occidentale, ci sia la mano della Russia.

È quanto riporta il giornale spagnolo “El Pais”, secondo il quale le visite di Lavrov e Maduro nelle ultime settimane sono fondamentali per spiegare questo movimento.

La fonte è dell’Unione europea e si riferisce al viaggio che il Ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, ha compiuto ad Algeri il 10 maggio, e alla visita, di giovedì scorso, del Presidente venezuelano, Nicolás Maduro.

Con tutta l’Europa che serra i ranghi a causa dell’invasione dell’Ucraina, la Russia “vuole destabilizzare” il fianco meridionale e “fare rumore per il vertice della NATO”, che si terrà a Madrid il 29 e 30 giugno, spiega la stessa fonte. “Ma questo è tutto ciò che otterrà: rumore”, aggiunge.

Secondo la medesima fonte citata da El Pais, l’unità dei partner europei in quel vertice è assicurata, con il dibattito incentrato sull’ingresso di Svezia e Finlandia; in attesa che la Turchia tolga il veto, chiarisce, in cambio della vendita di velivoli americani all’avanguardia come l’F-35.

La Commissione europea è unita con il governo spagnolo perché il congelamento degli scambi con la Spagna, inizialmente annunciato dall’Algeria, “riguarda il mercato unico”, ricordano a Bruxelles. “Un’azienda tedesca con stabilimenti in Spagna sarebbe interessata”.

Inoltre, c’è un precedente: sebbene la Cina non lo abbia annunciato pubblicamente, ha smesso di acquistare prodotti dalla Lituania. E la reazione delle istituzioni europee è stata praticamente la stessa di adesso, prosegue il quotidiano spagnolo.

Oltre alla mano russa, le fonti consultate spiegano il conflitto con la Spagna in chiave interna algerina. L’Algeria, a loro parere, è un Paese molto isolato, che ha perso influenza nel mondo arabo, e in Sud Africa ha quasi il suo unico alleato nel continente, con un regime rigido, una popolazione giovanissima pronta ad emigrare e un esercito onnipresente, che cerca nemici esterni. Le fonti concludono che il Marocco è il nemico tradizionale, ma la Spagna rischia di diventare il nuovo arrivato.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.