Home Territorio Estero Yemen: Presidenza, sconfiggeremo agenda Iran

Yemen: Presidenza, sconfiggeremo agenda Iran

414
presidente yemen


Download PDF

Lo ha detto il Presidente Rashed Al-Alimi nella prima riunione del nuovo Consiglio di comando presidenziale

Venerdì sera 15 aprile, durante la prima riunione del suo Consiglio di comando presidenziale che si è svolta a Riad, il capo del Consiglio presidenziale yemenita, Rashad Al-Alimi, ha affermato che il Consiglio ha la mano aperta per la pace, sottolineando che non esiterà a difendere la sicurezza del Paese e la sua gente e a sconfiggere qualsiasi progetto estraneo che prende di mira la sua identità panaraba e trasformalo in una spina nel fianco della regione per servire l’agenda e il progetto dell’Iran.

Il nuovo leader yemenita ha espresso la sua fiducia che l’integrazione degli sforzi nazionali, una traduzione dei risultati delle consultazioni tra le parti yemenite tenutesi sotto l’egida del Consiglio di cooperazione del Golfo, rappresenterà una nuova fase del lavoro per alleviare le sofferenze degli yemeniti che hanno resistito così a lungo.

Il Consiglio ha anche riesaminato gli orientamenti generali del suo piano di lavoro per il prossimo periodo e i meccanismi per tradurre le responsabilità affidategli secondo la decisione di formazione in piani operativi pratici. Il Consiglio ha individuato una serie di priorità d’azione a livello locale, regionale e internazionale e rimarcato che il dossier della stabilità economica e dell’attenuazione delle sofferenze umane per i cittadini è una priorità nazionale assoluta e rientra tra quelle del prossimo periodo.

Al-Alimi ha spiegato che la situazione imminente è eccezionale, evidenziando che tutti devono assumersi la responsabilità ed essere all’altezza delle sfide.

Abd Rabbo Mansour Hadi, ha ceduto il potere una settimana fa, dopo dieci anni di presidenza del Paese.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.