Home Campania Comune di Napoli Firmata convenzione con Museo Cappella Sansevero srl

Firmata convenzione con Museo Cappella Sansevero srl

1215
Museo Cappella San Severo


Download PDF

Dichiarazione degli Assessori Villani e Piscopo

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

È stata sottoscritta oggi la convenzione per l’affidamento alla società “Museo Cappella Sansevero srl” di via Francesco De Sanctis, in pieno centro storico, per gli interventi di riqualificazione partecipata e cura degli spazi urbani ai sensi della delibera di Consiglio comunale n. 29 del 16 luglio 2015, “Adotta una strada”.

L’intervento prevede l’adozione di un’area pubblica pedonale posta in prossimità del Museo Cappella San Severo a servizio del gran flusso di turisti che quotidianamente visitano il complesso museale, permettendo la salvaguardia e la valorizzazione di uno dei più importanti musei di Napoli, che ospita capolavori come il Cristo Velato conosciuto in tutto il mondo.

Le opere prevedono la manutenzione ordinaria, la cura, la pulizia dell’area, la sistemazione e la riqualificazione delle attuali pavimentazioni stradali in lastricato di pietra lavica e l’istallazione di elementi di arredo quali panchine, fioriere e dissuasori metallici a scomparsa per la salvaguardia delle aree pedonali.

Saranno previsti inoltre interventi di valorizzazione dell’area con animazione culturale attraverso anche la realizzazione di manifestazioni eco-ambientali, artistico-figurativo e musicali. La convenzione avrà durata minima di 3 anni e, ove il soggetto affidatario lo ritenesse opportuno, potrà inoltrare richiesta di proroga all’adozione dell’area pubblica inviando apposita comunicazione.

Hanno dichiarato gli Assessori Villani e Piscopo:

Questa proposta insieme con le altre già approvate ed in fase di cantiere, conferma sotto la regia del pubblico, la partecipazione diretta dei cittadini alla progettazione, alla manutenzione e alla cura degli spazi urbani, garantendo un miglioramento complessivo della qualità urbana.