Home Territorio Estero Arabia Saudita: Farhan a Malley, fermare sostegno Iran a Houthi

Arabia Saudita: Farhan a Malley, fermare sostegno Iran a Houthi

433
malley farhan saudita


Download PDF

Faisal bin Farhan incontra l’inviato speciale USA per l’Iran, Robert Malley, a Doha

Il Ministro degli Esteri saudita, il principe Faisal bin Farhan, ha incontrato l’inviato speciale degli Stati Uniti per l’Iran, Robert Malley, a margine del 20° Forum di Doha, che si è svolto il 26 marzo nella capitale del Qatar.

Durante la riunione le parti hanno discusso della cooperazione bilaterale tra il Regno dell’Arabia Saudita e gli Stati Uniti d’America sul dossier nucleare iraniano e sui negoziati internazionali in corso al riguardo, oltre che dell’intensificazione degli sforzi congiunti per affrontare le violazioni iraniane di accordi e trattati internazionali.

Il Ministero degli Affari Esteri saudita ha dichiarato su Twitter che le due parti hanno discusso di come rafforzare l’azione congiunta per fermare il sostegno iraniano alle milizie terroristiche che minacciano la sicurezza e la stabilità del Medio Oriente e del mondo.

In un altro contesto, il Ministro degli Esteri saudita ha tenuto un colloquio telefonico con il suo omologo francese, Jean-Yves Le Drian, sulle relazioni bilaterali tra i due Paesi e le modalità per rafforzarle.

L’agenzia di stampa saudita “SPA” ha affermato che i due Ministri hanno anche discusso degli aspetti dell’intensificazione del coordinamento e del lavoro bilaterale su molte questioni regionali e internazionali, prima fra tutte il rafforzamento della sicurezza e della stabilità in Medio Oriente, e gli sforzi per gettare le basi per la pace fatta dai due Paesi amici della regione e del mondo.

Faisal bin Farhan ha partecipato ad una delle sessioni del Forum di Doha, dove ha chiesto di lavorare per porre fine al conflitto in Ucraina, affermando che il dialogo è essenziale per realizzare la pace.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.