Dalle 22:00 di oggi mercoledì 23 marzo lavori fino al 29 aprile su 1 km della superstrada
Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.
Cominciano stasera mercoledì 23 marzo alle 22 i lavori di adeguamento e messa in sicurezza della FI – PI – LI nel tratto compreso fra lo svincolo di Montelupo e quello di Empoli est, circa 3 chilometri di strada, per un importo complessivo di oltre 5 milioni di euro.
I primi 4 giorni i lavori saranno solo di notte per evitare che il montaggio del cantiere influisca negativamente sulla circolazione. Al termine del montaggio le lavorazione entreranno poi nel vivo con i turni previsti: dalle 8:00 alle 17:00 e dalle 22:00 alle 6:00.
Il che significa lavoro di notte e interruzione dei lavori dalle 17:00 alle 22:00 e dalle 6:00 alle 8:00, in modo da evitare, nelle ore in cui ci sono i maggiori picchi di traffico, interferenze fra l’utenza e il cantiere.
Come detto gli interventi saranno divisi in zone e fasi. Stanotte si comincia con la zona 1 che vedrà impegnato circa 1 chilometro di percorso, da km. 19+070 a km. 20+280, fino al 4 novembre con la pausa estiva. In questa prima fase che durerà fino al 29 aprile verranno chiuse le corsie di sorpasso, sia in direzione mare, che in direzione Firenze; le corsie di marcia verranno separate dal cantiere con new-jersey.
Durante questo periodo verrà demolito il vecchio new jersey che verrà sostituito con una nuova barriera e verranno realizzati i sistemi di smaltimento delle acque meteoriche
Le altre fasi
Fase due dal 30 aprile fino a giugno: il traffico veicolare viene spostato sulla carreggiata direzione Firenze con doppio senso di marcia separato da new jersey e verranno eseguiti i lavori sulla semicarreggiata direzione mare; durante questa fase sarà ripristinata la pavimentazione con asfalto drenante, verranno sostituite le barriere fonoassorbenti e predisposte le reti informatiche.
Fase tre dal 1° ottobre al 4 novembre: i lavori entrano nella terza fase ; il traffico in questo caso viene spostato sulla carreggiata in direzione mare con doppio senso di marcia separato da new jersey, mentre i lavori verranno eseguiti sulla semicarreggiata direzione Firenze. Anche in questo caso verrà ripristinata la pavimentazione con asfalto drenante, verranno sostituite le barriere fonoassorbenti e predisposte le reti informatiche.
Spiega l’Assessore alle infrastrutture e trasporti Stefano Baccelli:
Siamo consapevoli- delle difficoltà a fare lavori sulla FI – PI – LI in presenza di traffico e quindi dobbiamo tenere di conto e fare il massimo sforzo per mitigare i disservizi.
Per la prima volta nel cantiere si lavorerà anche di notte, così come richiesto tante volte dai cittadini, cercando così di alleggerire e accelerare. Penso poi alla soluzione della Bientinese sulla quale potranno essere deviati i mezzi pesanti.
A suo tempo avevamo infatti stanziato 500mila euro alla provincia di Pisa per lavori di miglioramento del fondo stradale di questa strada. Per quanto riguarda la FI – PI – LI si tratta di lavori indispensabili per la sicurezza: non solo di rifacimento con asfalto fono assorbente e drenante, ma cambieremo le barriere spartitraffico, mettendo quelle fono assorbenti, un lavoro di straordinaria manutenzione e adeguamento svolto dalla Regione Toscana.
Complessivamente, gli interventi che verranno realizzati, analogamente ai lotti già eseguiti, riguardano il risanamento profondo della pavimentazione con successiva stesura di manto di usura drenante e fonoassorbente; la sostituzione di tutte le barriere di sicurezza spartitraffico e anche la sostituzione di parte delle barriere di ritenuta, anche in corrispondenza dei sottopassi di via di Botinaccio e via Maremmana; il rinnovamento delle barriere fonoassorbenti; il rifacimento della rete di drenaggio delle acque di piattaforma per la corretta raccolta, convogliamento e smaltimento delle acque di pioggia; il rifacimento della segnaletica orizzontale; la posa di cavidotti per futuro alloggiamento di infrastrutture informatiche, ad esempio fibre ottiche, altro.
Le fasi con la stessa modalità si ripeteranno anche nella zona due, a km. 20+280 a km 22+180 per circa 1.900 m, nella quale i lavori cominceranno il 5 novembre; dal 5 novembre al 13 dicembre la prima fase; dal 14 dicembre al 1 febbraio la seconda fase; dal 2 febbraio al 23 marzo 2023 la terza fase.