Home Territorio Presentata al Sancarluccio la stagione 2016-17

Presentata al Sancarluccio la stagione 2016-17

1701
Nuovo Teatro Sancarluccio Stagione 2016-2017


Download PDF

Spettacoli in cartellone

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Nuovo Teatro Sancarluccio.

Giovedì 6 ottobre, ore 12:00, presso il Nuovo Teatro Sancarluccio, via San Pasquale a Chiaia, 49, Napoli, ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione della stagione 2016/2017. Riparte con un programma variegato e soprattutto ricco di protagonisti ed eventi la stagione del Nuovo Teatro Sancarluccio.

Ad inaugurare il cartellone teatrale sarà, il 27 ottobre, lo spettacolo Non tutti i ladri vengono per cuocere tratto da Dario Fo con Massimiliano Cataliotti, Daniela Cenciotti, Cosimo Alberti, Stefano Ariota e Danilo Rovani, che ne cura anche la regia; seguiranno, il 3 novembre, Peppe Lanzetta con lo spettacolo Io e Viviani e l’11 novembre Laura Borrelli, Gioia Miale e Imma Pagano con Corpi Scelti – trittico carnale di Angela Matassa, Anna Mazza e Roberto Russo per la regia di Peppe Miale. Il 24 novembre sarà invece il turno di Gigliola De Feo e Pina Giarmanà che porteranno in scena Due miti come noi scritto da Gigliola De Feo per la regia di Andrea Fiorillo. Dal 1 dicembre, dopo il successo dello scorso anno, Titti Nuzzolese sarà la protagonista di Frida scritto e diretto da Mirko Di Martino mentre il 15 dicembre Francesco Paolantoni porterà in scena tutta la sua esplosiva comicità con lo spettacolo Salotto Paolantoni. Il 26 dicembre si terrà invece Canti e suoni all’ombra del Vesuvio concerto, omaggio alla tradizione popolare, di Romeo Barbaro.

L’anno nuovo inizierà con Matteo Mauriello e Sara Grieco in scena dal 3 gennaio in Memento a cui seguirà il 12 gennaio Eva De Rosa con Mamma- piccole tragedie minimali di Annibale Ruccello. Il 26 gennaio arriveranno Mario Arienzo, Manila Aiello e Marco Lanzuise con Una notte con Dora scritto e diretto da Marco Lanzuise, mentre il 2 febbraio sarà la volta di Autobus con Massimo Peluso e Corrado Ardone, che ne cura anche la regia. Unalampa è invece il titolo dello spettacolo di Roberto Azzurro che dividerà il palco con Fabio Brescia; inoltre dal 16 febbraio, dopo i ripetuti sold out dello scorso anno, torneranno Gea Martire e Massimo Andrei, autore e regista, con lo spettacolo Non Farmi ridere sono una donna tragica.

Dal 2 marzo due comici della tradizione del teatro popolare Lello Pirone e Natalia Cretella saranno in scena con lo spettacolo E che Dio ce la mandi… scritto e diretto da Eva De Rosa e Massimo Canzano e a seguire, a partire dal 9 marzo, lo spettacolo di Antonio Gargiulo L’ISIStrata riscrittura da Aristofane a cura di Noemi Giulia Fabiano. Il 16 marzo arriveranno i Mastacanà con Così Nacqui io, mentre, il 23 marzo, Stella Egitto e Orazio Cerino saranno i protagonisti di Per Ofelia, scritto e diretto da Mirko Di Martino.

Dal 30 marzo Marco Mario De Notaris porterà in scena il suo ultimo testo teatrale dal titolo Nguè – venire al mondo a cui seguirà, a partire dal 6 aprile, la esilarante ironia di Angelo Di Gennaro che intratterrà il pubblico con Il comico al servizio del cittadino.
Il 15 e 16 aprile Carlo Croccolo, in occasione del 50° anniversario della morte di Totò, terrà due imperdibili serate Nel nome di Totò.

Chiuderà questa intensa stagione teatrale lo spettacolo Vetiver scritto e diretto da Fabio Pisano con Melania Esposito e Francesca Borriero in scena dal 27 aprile.

Anche quest’anno la stagione del Sancarluccio sarà arricchita da numerose attività ancillari al cartellone.
Diversi graditi ritorni ma anche tante novità: Ut. 35 – Formiche, festival di corti teatrali dedicato ai drammaturghi under 35, che si terrà dal 13 al 16 ottobre e Musica e Parole, rassegna musicale che vedrà protagonisti chansonnier, gruppi e musicisti che si esprimono con uno spiccato linguaggio scenico, a cura di Gianmarco Cesario, dal 19 al 22 gennaio; Pensa comico, laboratorio del comico pensante diretto da Eduardo Cocciardo; Teatro e Psicanalisi, dopoteatro domenicale di approfondimento psicologico tenuto dalla dr.ssa Alessia Pagliaro e infine Maggio d’Arte, rassegna culturale all’insegna di teatro musica e danza a cura dell’Ass. I Teatri sulla Chiaja.

Per ulteriori approfondimenti:

Teatro-e-psicoanalisi
Sancarluccio-gli-spettacoli-in-cartellone-2016-2017
Sancarluccio-calendario-2016-2017
Musica-e-parole

Print Friendly, PDF & Email