Home Lazio Regione Lazio Di Berardino: Hotel Cicerone non salvaguardare intera forza lavoro

Di Berardino: Hotel Cicerone non salvaguardare intera forza lavoro

684
Hotel Cicerone a Roma


Download PDF

‘Ci auguriamo che la proprietà possa riconsiderare la posizione assunta’ 

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Lazio.

È inaccettabile la scelta unilaterale da parte dell’Hotel Cicerone che non salvaguarda i circa 40 lavoratori coinvolti nella procedura di licenziamento collettivo e che non tiene conto del percorso che come Regione Lazio abbiamo avviato anche in relazione alle richieste che il settore del turismo ha più volte avanzato da parte dell’Amministrazione regionale nell’affrontare una crisi che in particolare su Roma è senza precedenti.

Come Regione abbiamo già espresso la nostra posizione richiamando tutte le Istituzioni e parti datoriali a un profondo senso di responsabilità nell’affrontare questa crisi di settore chiedendo, durante il Consiglio straordinario sul turismo convocato dal Comune di Roma, un tavolo inter istituzionale con Governo e amministrazione capitolina.

Non ci sfugge la situazione di crisi economica che le aziende hanno dovuto affrontare a causa della pandemia che ha aggravato la crisi.

Non ci sfugge la difficoltà di gestire strutture ricettive in assenza di flussi turistici.

Così come non può sfuggire che siamo dinanzi a un vero e proprio processo di transizione che interessa l’intero comparto.

E per questa ragione, abbiamo invitato l’azienda, pur nel rispetto del processo di ristrutturazione annunciato, a valutare strumenti conservativi che salvaguardassero i livelli occupazionali e che tenessero conto di ogni tentativo anche di ricollocazione presso altre aziende attraverso una clausola sociale di riassorbimento del personale interessato dalla procedura di licenziamento attivata dall’Hotel Cicerone.

Abbiamo preso atto dell’indisponibilità dell’azienda a valutare ogni proposta alternativa ai licenziamenti annunciati, un atteggiamento irricevibile ove si consideri la piena disponibilità della Regione Lazio e delle organizzazioni sindacali a costruire percorsi idonei ad accompagnare il processo di ristrutturazione annunciato dall’azienda.

Ci auguriamo che la proprietà possa riconsiderare la posizione assunta e riprendere l’interlocuzione in modo costruttivo con tutte le parti coinvolte.

Così in una nota l’Assessore al Lavoro della Regione Lazio, Claudio Di Berardino.