Home Territorio Estero Yemen: USA preparano ritorno Houthi in lista terroristi

Yemen: USA preparano ritorno Houthi in lista terroristi

599
ned price


Download PDF

Per il sito web Axios il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti colpirà alcuni leader Houthi con sanzioni

Fonti bene informate hanno riferito al sito di analisi statunitense “Axios” che la Casa Bianca ha discusso la possibilità di riclassificare la milizia Houthi come organizzazione terroristica straniera, rivelando che gli Emirati avevano chiesto all’Amministrazione del Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, di reinserire gli Houthi tra i gruppi terroristici.

Il Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca tende a riportare gli Houthi tra le organizzazioni terroristiche, mentre il Dipartimento di Stato ritiene sarebbe meglio prendere di mira alcuni leader Houthi con delle sanzioni, ma non gli Houthi come organizzazione.

In precedenza, il portavoce del Dipartimento di Stato USA, Ned Price, aveva affermato che l’Amministrazione Biden non esiterà ad utilizzare sanzioni contro i leader Houthi, sottolineando che non tarderà ad imporre sanzioni ad entità coinvolte in attacchi militari contro civili o commettere violazioni dei diritti. Price, nel frattempo, ha rimarcato che gli Stati Uniti restano impegnati ad affrontare l’emergenza umanitaria in Yemen.

Ciò avviene dopo che il Presidente Biden ha annunciato, quasi due settimane fa, che rimettere la milizia Houthi nelle liste dei terroristi è una questione in esame.

L’Ambasciata degli Emirati a Washington ha accolto favorevolmente la questione, denunciando il lancio da parte della milizia di missili balistici e “Cruise” contro obiettivi civili del suo Paese.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.