Conoscere il valore del sito UNESCO per la comunità di riferimento
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Reggia di Caserta.
La Reggia di Caserta contribuisce a diffondere il sondaggio ‘Raccontaci la tua Reggia di Caserta’, formulato dalla società Artfiles – Progetti Strategici per l’Arte e la Cultura.
Il progetto è parte di una ricerca che mette al centro la comunità di riferimento e il modo in cui essa vive il sito: una collaborazione strategica che guarda all’elaborazione del Piano di Gestione UNESCO.
Il punto di vista della collettività è prezioso: i visitatori, le associazioni e le imprese del territorio, ma anche il personale del Museo e i cittadini casertani. Le impressioni della comunità di riferimento contribuiranno a definire futuri orizzonti e possibili scenari di questo maestoso Complesso.
La Reggia di Caserta, insieme all’Acquedotto Carolino e al Belvedere di San Leucio, costituisce un patrimonio inestimabile, iscritto nella lista del Patrimonio UNESCO dal 1997.
Il sondaggio sarà diffuso in versione cartacea e digitale, quest’ultima accessibile grazie a un QR code all’interno del Museo e attraverso i canali social e il sito web dell’Istituto. Sarà disponibile presso la biglietteria situata all’ingresso di Piazza Carlo III e presso il punto di noleggio biciclette all’ingresso del Parco Reale.
La compilazione del sondaggio è aperta a tutti e richiede pochi minuti. Le risposte al questionario saranno raccolte in forma anonima e nel rispetto della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali.
L’iniziativa è parte di un progetto finanziato con Legge 77/2006.