Home Territorio Estero Yemen: missile Houthi cade su una casa a Shabwa, 8 morti

Yemen: missile Houthi cade su una casa a Shabwa, 8 morti

687


Download PDF

Un missile dei ribelli Houthi dello Yemen ha preso di mira la casa del Direttore generale del distretto di Asilan, Nasser Al-Quhaih Al-Harthy

Otto civili sono stati uccisi e altri sono rimasti feriti, a seguito del bombardamento della milizia Houthi con un missile balistico che ha preso di mira l’abitazione di un funzionario locale nel distretto di Asilan, nel governatorato di Shabwa, nello Yemen nord-orientale.

Fonti locali hanno riferito che la milizia Houthi ha bersagliato, con un missile balistico, la casa del Direttore generale del distretto di Asilan Nasser Al-Qahih Al-Harthy, a Wadi Bal-Harith, uccidendo otto persone e ferendone altre.

Ha indicato che l’attacco degli Houthi è venuto in rappresaglia per l’uccisione di un certo numero di capi della milizia in un raid aereo della Coalizione che ha colpito un loro raduno martedì sera, oltre che per le sconfitte e perdite subite ad Asilan e Baihan.

Fonti locali avevano rivelato poco prima l’uccisione e il ferimento di alti dirigenti della milizia Houthi in un raid aereo nel governatorato di Shabwa, affermando che i caccia della Coalizione hanno preso di mira un incontro ad alto livello che includeva alti leader della milizia Houthi nei governatorati del sud, martedì sera 4 gennaio.

Secondo le fonti l’incontro comprendeva,  il Governatore di Al-Mahra Al-Qutabi Ali Al-Faraj nominato da Houthi, il Governatore di Lahj, Ahmed Jereeb, e il rappresentante del governatorato di Shabwa, il leader degli Houthi, Ahmed Muhammad Al-Hamza.

L’attacco ha provocato la morte di Hamza e il ferimento di altri capi. La milizia Houthi ha riconosciuto la morte del Vicegovernatore nominato di Shabwa, compreso Ahmed Muhammad al-Hamza, e, come al solito, non ha spiegato le circostanze e il luogo del decesso, ma ha solo detto che è perito “sul fronte della difesa del patria”, in riferimento alle ostilità e ai raid aerei della Coalizione che hanno ucciso e ferito i comandanti sul campo sui fronti di Shabwa e Marib.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.