Destinato ai proprietari e possessori di superfici forestali, sia privati che pubblici
Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.
Dopo l’annuncio dei giorni scorsi http://w3.webrt.it/gaHNW, la Regione ha ora pubblicato il bando da 11,6 milioni di euro messi a disposizione di proprietari e possessori di superfici forestali, sia privati che pubblici, per preservare gli ecosistemi forestali, migliorarne la funzionalità e garantire la pubblica incolumità.
Per quanto riguarda gli interventi previsti, si va dalle opere e le infrastrutture per la prevenzione degli incendi boschivi, fino agli interventi realizzati all’interno delle aree forestali per prevenire il rischio di calamità naturali o fenomeni di degrado e dissesto idrogeologico.
Commenta la Vicepresidente e Assessore all’agroalimentare e alle foreste Stefania Saccardi:
La cifra considerevole resa disponibile dal bando è proporzionale all’importanza che la Regione attribuisce al patrimonio forestale.
Non solo perché rappresenta il 50% della superficie regionale, ma soprattutto perché riteniamo sia fondamentale il complesso di funzioni che il bosco svolge per l’intera popolazione, a partire dal contrasto ai cambiamenti climatici.
Il bando verrà pubblicato sul BURT il 29 dicembre.
Le domande devono essere presentate dal 30 dicembre fino alle ore 13:00 del 29 aprile 2022, tramite il sistema informativo di ARTEA.
Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito istituzionale di Regione Toscana all’indirizzo https://www.regione.toscana.it/psr-2014-2020.