Disponibile dal 28 dicembre nelle principali librerie e online
È disponibile da giovedì 28 dicembre ‘Scuola inclusiva e strategie di intervento’ il nuovo libro di Rocco Romeo, edizioni Agape Academy Internacional, prefazione Claudio Bonvecchio.
Sinossi
Il ruolo della scuola, nel corso del tempo è radicalmente cambiato. La necessità di porre attenzione ai bisogni del singolo alunno pone oggi in luce l’importanza di rafforzare le autonomie personali così che il discente acquisisca un’immagine positiva di sé che lo porti a sviluppare competenze comunicativo – relazionali funzionali all’integrazione in un ambiente di lavoro.
Il compito dell’istituzione scolastica diviene fondamentale nell’attuare quelle strategie di intervento che possano assicurare ad ogni studente una didattica personalizzata che ne scopra, sviluppi ed esalti le potenzialità.
In un’ottica dell’inclusione e della valorizzazione della persona, dunque, il docente finisce con l’avere una rilevanza sociale ed etica per l’intera collettività.
Rocco Romeo
Estratto dalla prefazione
Il lavoro di Rocco Romeo si propone proprio questo: offrire una mappa aggiornata di come muoversi in questo campo intricato e complesso in cui si sovrappongono (e spesso confliggono) anche aspetti legislativi e istituzionali. Ma l’attenzione di Rocco Romeo non si appunta solo ai
processi di apprendimento e alle relative e più moderne tecniche di attuazione. Si sofferma anche sulle prospettive lavorative – inseparabili dall’educazione e dalle prospettive di vita – e che richiedono, ovviamente,
capacità di relazione, di reciproca cooperazione e di collaborazione. Va da sé che Rocco Romeo non pretende di ovviare, con il suo studio, a tutti
i problemi connessi alla necessità di una inclusione piena e completa. Tuttavia, fornisce un compendio di grande interesse e di facile consultazione per affrontarli in maniera adeguata. Dobbiamo essergli
grati.
Claudio Bonvecchio
L’autore
Rocco Romeo è architetto e docente di Disegno presso l’Università degli Studi ‘Guglielmo Marconi’ di Napoli e l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII a Sant’Antimo (NA). È membro del Rotary Club/Reggio Est e cura il concept e la progettazione di opere orientate al design.
Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania, elenco Pubblicisti, collabora attivamente con le emittenti televisive RTN TV e Telemia TV e con il quotidiano online ExPartibus e con la rivista digitale FNISM, Federazione Nazionale degli Insegnanti.
Ha scritto I presupposti teorici e la normativa di riferimento per l’inclusione (2021), Tecnologie a supporto dell’insegnante di sostegno (Agape, 2020) e L’ecomuseo dell’area Grecanica (Istar, 1999). Nel 2020 ha pubblicato per Agape anche gli e-book Una scuola che funziona è un quartiere che funziona e La scuola nei processi di rigenerazione urbana: il progetto scuole aperte.