Home Territorio Estero Arabia Saudita: USA, con attacchi Houthi in pericolo 70 mila americani

Arabia Saudita: USA, con attacchi Houthi in pericolo 70 mila americani

568


Download PDF

Il comunicato dell’Ambasciata degli Stati Uniti a Riad dopo l’attacco dei ribelli yemeniti sulla regione saudita di Jazan

L’Ambasciata USA a Riad ha condannato con forza l’attacco lanciato il 23 dicembre sera dagli Houthi oltre confine nella regione di Jazan in Arabia Saudita.

Tramite Twitter ha affermato che gli attacchi degli Houthi perpetuano il conflitto e prolungano la sofferenza del popolo yemenita e mettono in pericolo il popolo saudita e più di 70.000 americani che risiedono nel Regno.

Chiediamo agli Houthi di fermare i loro sconsiderati attacchi all’Arabia Saudita e di impegnarsi in sforzi diplomatici per porre fine al conflitto in Yemen.

Venerdì sera, la Coalizione per il sostegno della legittimità in Yemen ha annunciato la morte di un cittadino saudita e di un residente yemenita a seguito della caduta di un colpo di mortaio sparato dalle milizie Houthi su Jazan, mentre il portavoce della Direzione generale della Protezione Civile, il Tenente Colonnello Muhammad Al-Hammadi, ha affermato che 7 civili sono rimasti feriti.

Due negozi e dodici veicoli sono stati danneggiati da schegge.

Il 24 dicembre, la Coalizione aveva annunciato che un proiettile nemico era precipitato in uno dei villaggi di confine a Najran, nel tentativo di colpire i civili, e un proiettile era caduto su di un’officina industriale a Samtah nella regione di Jazan.

Ha anche confermato che i due tentativi ostili a Najran e Jazan sono stati lanciati dalla città yemenita di Saada, indicando che, in risposta alla minaccia, avrebbe effettuato attacchi aerei per affrontare la fonte dell’intimidazione.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.