Il 27 novembre 2021 nella Villa Comunale di Frosinone l’evento benefico di raccolta fondi Service Nazionale Confagricoltura Donna
Le donne che aiutano le donne: in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulla Donna, e in ricordo della giovane Fabiana, uccisa nei campi mentre svolgeva l’attività lavorativa, quest’anno si svolgerà, sabato 27 novembre 2021, per la Regione Lazio presso la sede della Villa Comunale di Frosinone, l’annuale vendita di beneficienza ‘Clementine Antiviolenza’.
L’evento è promosso dalla medesima Associazione Confagricoltura Donna Nazionale e realizzato dalle imprenditrici agricole della provincia di Frosinone associate a Confagricoltura Frosinone attraverso l’adesione al progetto della neonata Consulta di Confagricoltura Donna Frosinone per volontà della Presidente Alessandra Atorino, in collaborazione con il Presidente Confagricoltura Frosinone, Vincenzo del Greco Spezza, e la Presidente Confagricoltura Donna Lazio, Orsola Balducci.
Le clementine saranno messe a disposizione dall’azienda agricola ‘Tenuta Morano’, dell’imprenditrice Patrizia Morano, Presidente Confagricoltura Donna della Regione Calabria.
Il ricavato verrà devoluto al Centro Antiviolenza sul territorio di Frosinone ‘Mai più ferite’ gestito dalla Cooperativa Diaconia.
L’iniziativa è in linea con gli obiettivi dell’Associazione femminile Frusinate Confagricoltura Donna Frosinone per quanto concerne scambio di conoscenze, condivisione e promozione di opportunità e progetti per lo sviluppo della realtà imprenditoriale agricola al femminile sul territorio, volontà di rafforzare il senso di unione e appartenenza identitaria comunitaria e culturale, attraverso la politica di miglioramento delle condizioni come missione etica e sociale delle imprese agricole.
Contestualmente e parallelamente alla vendita delle clementine, nella saletta Auditorium della Villa Comunale, dalle ore 10:00 alle ore 11:00, è prevista la conferenza stampa sul tema ‘La violenza sulla donna’.
Modererà la Presidente Confagricoltura Donna Frosinone Alessandra Atorino, interverranno il Presidente Confagricoltura Frosinone Vincenzo del Greco Spezza e la Presidente Confagricoltura Donna Lazio Orsola Balducci. Relazioneranno, con il contributo informativo del Centro Antiviolenza ‘Mai più ferite’ della cooperativa Diaconia, la coordinatrice Maria Rosaria Ruggeri e la Consulente Legale del centro Olga Masi.
Lo scopo sociale è sensibilizzare su questa grave realtà e fornire alla comunità più conoscenze possibili su dinamiche, leggi, diritti ed opportunità ad oggi esistenti offerte dal centro sul territorio, tese ad arginare il fenomeno.
Seguirà alle 12:00 l’aperitivo – degustazione dei prodotti agricoli offerti dalle imprenditrici di Confagricoltura Frosinone.
Il messaggio di fondo è che le donne, con la loro versatilità, possono coniugare in agricoltura il profitto con la produzione di un cibo di qualità sostenibile e accessibile e invitare alla solidarietà nel costruire una società sana di diritto e di parità di genere.
Autore Lucia Nardi
Lucia Nardi, docente, laureata in Lingue e letterature straniere presso Università degli Studi di Napoli Federico II.