Home Territorio Estero Arabia Saudita: al via città industriale galleggiante a Neom

Arabia Saudita: al via città industriale galleggiante a Neom

1352
oxagon


Download PDF

Il principe ereditario saudita presenta Oxagon, il più grande centro industriale galleggiante del mondo

Il principe ereditario saudita Muhammad bin Salman, in qualità di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Neom, ha annunciato la creazione della città industriale NEOM Oxagon.

Si tratta di un altro passo all’interno del piano generale di Neom che mira a fornire un nuovo modello per i futuri centri di produzione in accordo con la strategia di ridefinire il modo in cui vivere ed elaborare l’umanità nel futuro.

Il principe ha affermato che la città industriale Oxagon sarà un catalizzatore per la crescita economica e la diversificazione in Neom in particolare e nel Regno in generale, che soddisfa le nostre ambizioni di raggiungere gli obiettivi di Vision 2030.

Ha aggiunto che Neom Industrial City contribuirà a ridefinire l’orientamento del mondo verso lo sviluppo industriale in futuro, darà un contributo alla protezione dell’ambiente, alla creazione di nuove opportunità di lavoro e alla crescita del commercio globale nella regione.

L’Amministratore Delegato di Neom, Nazmi Al-Nasr, ha asserito che, attraverso Oxagon, il mondo assisterà ad una trasformazione radicale nella sua visione dei centri di produzione e ciò che è più incoraggiante è l’entusiasmo di una serie di partner che hanno espresso il loro desiderio di iniziare i loro progetti.

Oxagon occuperà una vasta area nell’angolo sud-ovest di Neom. L’ambiente urbano centrale è basato su di un porto integrato e un sito logistico che ospiterà la maggior parte della popolazione della città industriale.

Il design ottagonale, unico della città, riduce al minimo qualsiasi impatto ambientale, fornendo il miglior possibile utilizzo del suolo. Per supportare l’approccio di Neom per preservare il 95% dell’ambiente naturale, la città è anche la più grande struttura galleggiante del mondo ed è un centro per lo sviluppo della “economia blu”.

Sono previsti un approvvigionamento integrato e un ecosistema portuale in cui il funzionamento delle strutture portuali, logistiche e di consegna ferroviaria, sarà standardizzato, fornendo livelli di produttività globale con zero emissioni di carbonio. La fornitura fisica e digitale integrata la catena e la logistica consentiranno consegne sicure e puntuali, garantendo efficienza ed efficacia dei costi per i partner del settore.

Oxagon Industrial City farà affidamento sulle tecnologie più avanzate come Internet of Things, IoT, interazione uomo – macchina, intelligenza artificiale e prevedibilità e robotica, il tutto abbinato ad una rete di centri di distribuzione completamente automatizzati e indipendenti al servizio delle ambizioni di Neom di creare una filiera integrata e intelligente ed efficace.

La città industriale di Neom fungerà da hub per le industrie pulite e avanzate, dove sarà netto zero, lavorando con energia pulita al 100%, e diventerà un punto focale per i leader del settore che vogliono guidare il cambiamento per creare prodotti avanzati e puliti fabbriche del futuro.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.