I punti all’ordine del giorno
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.
Il Presidente Alessandro Fermi ha convocato il Consiglio regionale per martedì 26 ottobre alle ore 10:00.
Il primo punto all’ordine del giorno prevede l’esame del progetto di legge che introduce nuove regole per le attività estrattive e di cava con l’obiettivo di favorire il risparmio di materia prima e l’utilizzo di materiali riciclati e al tempo stesso di incentivare la semplificazione delle procedure, relatore il Presidente della Commissione Ambiente Riccardo Pase, Lega.
Tetti verdi vegetali per l’isolamento termico; orti urbani per la produzione di alimenti a ‘chilometro zero’; distretti del cibo e più mercati contadini; nuove forestazioni per città sempre più sostenibili; serre verticali per la produzione di verdure.
Questi alcuni degli interventi contemplati dalle nuove norme in materia di agricoltura urbana, periurbana e metropolitana, contenute nel progetto di legge, relatore Federico Lena, Lega, che sarà discusso successivamente dall’Aula.
Infine, i lavori prevedono anche l’esame del provvedimento che modifica la legge regionale n°5 del 2020 in merito alle modalità e alle procedure di concessione delle grandi derivazioni idroelettriche in Lombardia: relatore di questo progetto di legge il Presidente della Commissione Ambiente Riccardo Pase, Lega.