Home Territorio Estero Yemen: Lega Araba, Houthi spinti da agenda straniera

Yemen: Lega Araba, Houthi spinti da agenda straniera

614
lega araba


Download PDF

Secondo il Segretario generale, Ahmed Aboul Gheit, gli Houthi pensano di poter controllare lo Yemen con la forza

Il Segretario generale della Lega araba, Ahmed Aboul Gheit, ha avvertito che le milizie Houthi sono motivate da programmi stranieri.

In un discorso durante la sessione di dialogo interattiva informale tra il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e la Lega araba, mercoledì 22 settembre, Aboul Gheit ha affermato che le milizie Houthi immaginano di poter controllare lo Yemen con la forza e insistono nel continuare i combattimenti nonostante la catastrofica situazione umanitaria in Paese.

Ciò è avvenuto dopo che l’inviato delle Nazioni Unite in Yemen, Hans Grundberg, ha ribadito venerdì scorso gli sforzi delle Nazioni Unite per stabilire la pace nel Paese. Durante il suo incontro con il Ministro degli Esteri yemenita Ahmed Awad bin Mubarak, Grundberg ha sottolineato la ricerca di andare avanti verso il raggiungimento della pace e il sostegno alla sicurezza e alla stabilità nel Paese.

Ha anche rimarcato che lavorerà per trovare i modi migliori per valutare gli sforzi precedenti e superare le sfide esistenti, e cercherà di ascoltare tutti in un modo che garantisca di andare avanti per raggiungere la pace nello Yemen e sostenere le aspirazioni del popolo yemenita che anela per la sicurezza, la pace e la stabilità.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.