Home Territorio Estero Libia: Saleh e al-Lafi in visita in Marocco

Libia: Saleh e al-Lafi in visita in Marocco

477
marocco libia


Download PDF

Saleh arriva oggi al-Lafi si trova già nel Regno

Il Presidente della Camera dei rappresentanti libica, Aguila Saleh, e il Vicepresidente del Consiglio presidenziale libico, Abdullah Lafi, oggi, 2 settembre, si trovano in visita in Marocco.

Saleh inizia oggi il suo viaggio mentre Lafi si trova già da alcuni giorni nel Regno. Secondo quanto riferiscono i media marocchini, si tratta di una visita ufficiale per incontrare funzionari marocchini al fine di consultarsi sull’evoluzione della crisi libica e coordinare i mezzi necessari a consentire alla Libia di superare gli ostacoli che affliggono il dossier libico.

In particolare, si discuterà dei preparativi sinora fatti dalle autorità libiche per lo svolgimento delle prossime elezioni previste per il 24 dicembre 2021 secondo la roadmap delle Nazioni Unite. La visita del Presidente del Parlamento libico e del Vicepresidente avviene sotto l’egida delle autorità marocchine.

Si tratta della seconda di Saleh a Rabat in meno di un mese, che ha lo scopo di discutere le modalità necessarie per la gestione dell’attuale fase di transizione e di garantire una transizione pacifica della Libia verso una fase stabile, fornendo le necessarie garanzie per lo svolgimento di elezioni trasparenti, i cui risultati saranno rispettati da tutti i partiti libici.

Questo incontro sarà anche un’opportunità per gli alti funzionari libici di discutere soluzioni che pongano rimedio all’attuale stallo nei rapporti tra il potere legislativo e l’autorità esecutiva.

È inoltre previsto che il Presidente della Camera dei Rappresentanti incontri un gruppo di funzionari e attori politici libici presenti in Marocco nell’ambito delle iniziative intraprese da Rabat per arrivare a una visione libica comune per la gestione della crisi libica.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.