Home Territorio Estero Yemen: Houthi insegnano il terrorismo a scuola

Yemen: Houthi insegnano il terrorismo a scuola

631
Al-Eryani


Download PDF

Al-Eryani denuncia che la milizia cerca di cambiare i programmi di insegnamento con idee settarie

Il Ministro dell’Informazione yemenita, Muammar Al-Eryani, ha accusato la milizia Houthi di praticare quella che ha descritto come “pericolosa manomissione” dei programmi scolastici e di trasformare le aule in trappole per distorcere le menti dei bambini ed attirarli e reclutarli nel fronti di battaglia.

Al-Eryani ha commentato sulla sua pagina Twitter che la pericolosa manomissione dei programmi scolastici è un’estensione dell’approccio della milizia Houthi dal suo colpo di stato per impiegare il processo educativo nel conflitto e trasformare le aule in trappole per distorcere le menti dei bambini, attirandoli e reclutandoli sui fronti di battaglia e trasformandoli in strumenti per uccidere gli yemeniti e diffondere caos e terrorismo nella regione.

Ha sottolineato che la milizia Houthi sostenuta dall’Iran ha continuato a manomettere i curricula educativi per i vari livelli di istruzione, condannando i suoi sforzi per falsificare la consapevolezza delle generazioni future e mobilitarle con idee settarie estranee allo Yemen e alla sua società.

Il Ministro dell’Informazione yemenita ha sottolineato che questa è una seria minaccia alla pace civile e al tessuto sociale e mina le opportunità di dialogo e di instaurazione della pace e della convivenza tra gli yemeniti.

Al-Eryani è rimasto sorpreso dal continuo silenzio della comunità internazionale e dalla sua approvazione di queste pratiche pericolose, che ha affermato minacciano di far saltare in aria il presente e il futuro dello Yemen e minano ogni opportunità di soluzioni pacifiche alla crisi.

È stato anche meravigliato dal fatto che venga ignorato il reclutamento di bambini da parte della milizia Houthi, che minaccia di creare una generazione di terroristi e di trasformarli in una bomba ad orologeria che minaccia la pace e la sicurezza regionali e internazionali.

Il Ministro dell’Informazione yemenita ha pubblicato nuove immagini del libro nazionale per la terza media, su cui è stata stampata l’immagine di un importante leader Houthi che è stato ucciso nelle battaglie degli anni precedenti. Si tratta Hassan Al-Malasi, assassinato nella guerra innescata dalla milizia Houthi dopo il colpo di stato contro l’autorità legittima alla fine del 2014.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.