Giunta approva linee guida per gestione mercatini natalizi sul territorio
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.
La Giunta Comunale, su proposta dell’Assessore alle Attività Produttive, Enrico Panini, e dell’Assessore alla Cultura, Nino Daniele, ha approvato oggi l’aggiornamento del documento che detta le linee guida per l’istituzione, la gestione e l’assegnazione dei posteggi nei mercatini di Natale.
Come è ben noto, la città di Napoli nel periodo delle festività natalizie, per tradizione secolare, si caratterizza per la diffusione sul proprio territorio di “Mercatini” e “Fiere Natalizie” che rappresentano una forma straordinaria di utilizzo dello spazio pubblico per esposizione e vendita di prodotti tipici della tradizione artigianale e culturale della città.
L’Amministrazione, proseguendo nell’intento di favorire la massima ricaduta positiva di tali eventi sul territorio in termini di visibilità, sviluppo commerciale e attrattività turistica, ha aggiornato le precedenti indicazioni, alla luce dell’esperienza maturata, ed ha demandato alle Municipalità tutta la gestione operativa delle stesse.
Tra le indicazioni del documento viene ribadito che, secondo quanto previsto dal Regolamento COSAP, è consentita agli operatori commerciali e artigianali, organismi collettivi o singole persone fisiche, la possibilità di partecipare ai bandi indetti dalle singole Municipalità richiedendo il beneficio della riduzione fino al 100% del costo di occupazione suolo, purché la loro manifestazione fieristica sia di alto valore storico, artistico e culturale per la città o adotti strutture omogenee e di qualità.