Home Territorio La Parthenope ricorda Piersanti Mattarella e Rosario Angelo Livatino

La Parthenope ricorda Piersanti Mattarella e Rosario Angelo Livatino

1109
convegno online e in presenza 'Piersanti Mattarella e Rosario Angelo Livatino - La coscienza e la legge nell’educazione alla legalità'


Download PDF

Il 13 luglio convegno online e in presenza ‘Piersanti Mattarella e Rosario Angelo Livatino – La coscienza e la legge nell’educazione alla legalità’

Riceviamo e pubblichiamo.

Martedì 13 luglio, ore 16:00, a Palazzo Pacanowski, in via Parisi n.13, e in diretta sui canali Facebook e YouTube di Ateneo, l’Università Parthenope di Napoli promuove un appuntamento culturale per ricordare Piersanti Mattarella e Rosario Angelo Livatino, due figure simbolo della lotta alla criminalità organizzata che hanno sacrificato la propria vita in nome dei valori di legalità e giustizia.

Il convegno, dal titolo ‘Piersanti Mattarella e Rosario Angelo Livatino – La coscienza e la legge nell’educazione alla legalità’, promosso dal prof. Leone Melillo e moderato dalla giornalista Fiorella Anzano, prevede un ampio parterre di relatori.

Interverranno per i saluti il Rettore Alberto Carotenuto, Mons. Alessandro Damiano – Arcivescovo di Agrigento, la dott.ssa Elisabetta Garzo – Presidente del Tribunale di Napoli, l’On. Rossano Sasso – Sottosegretario Ministero Istruzione, il prof. Claudio Palazzolo – Presidente Associazione Italiana degli Storici delle Dottrine Politiche, la dott.ssa Luisa Franzese – Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale della Campania.

La relazione sarà affidata al dott. Raffaele Cantone – Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Perugia.

Interverranno l’Avv. Piersanti Mattarella – nipote dell’omonimo Piersanti Mattarella, ucciso da Cosa Nostra mentre era alla guida della Regione Sicilia nel 1980, il prof. Salvatore Insenga – cugino del magistrato Rosario Livatino ucciso dalla Stidda ad Agrigento nel 1990, ed il dott. Aurelio Grimaldi – autore del film ‘Il delitto Mattarella’.

Si confronteranno anche personalità del mondo scolastico ed accademico italiano per riflettere insieme sul tema, sempre scottante ed attuale, della necessità di educare i giovani alla cultura della legalità contro ogni forma di sopruso.

Programma