Home Lombardia Regione Lombardia Lombardia, seduta di Consiglio regionale 13 luglio 2021

Lombardia, seduta di Consiglio regionale 13 luglio 2021

671
Palazzo Pirelli


Download PDF

Seduta di Consiglio regionale dedicata agli atti di indirizzo

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.

Il Presidente Alessandro Fermi ha convocato la seduta del Consiglio regionale per martedì 13 luglio dalle ore 10:00 alle ore 19:00.

In apertura di seduta si terrà la commemorazione dell’ex Consigliere regionale valtellinese e sindacalista della CGIL Natale Contini, che fu eletto in Regione Lombardia nel 1975 nelle fila del PCI e che venne poi riconfermato anche per le due legislature successive.

I lavori si apriranno con la trattazione di due progetti di legge.
Il primo, relatrice Claudia Carzeri, Forza Italia, si propone l’obiettivo di valorizzare strade e sentieri di montagna, garantendone la manutenzione e la fruibilità con finalità turistiche e culturali. Il provvedimento stabilisce le definizioni di strada e sentiero di montagna, creando due elenchi che costituiranno il riferimento per i futuri finanziamenti destinati a progetti di manutenzione o legati ad attività con finalità turistico-culturali: sul 2022 è già stato stanziato un milione di euro per l’accatastamento dei sentieri e la creazione del registro delle strade di montagna.

Il secondo progetto di legge disciplina l’attività di tatuaggio e piercing, relatore Gianmarco Senna, Lega.

A seguire il Consiglio regionale sarà chiamato a esprimersi, dopo il parere favorevole espresso dalla Commissione Affari istituzionali, sulle richieste di referendum abrogativo su sei quesiti in materia di giustizia: abolizione della legge Severino, limiti agli abusi della custodia cautelare, separazione delle carriere dei magistrati, riforma del CSM, equa valutazione dei magistrati e responsabilità diretta dei magistrati, relatrice Alessandra Cappellari, Lega.

Successivamente saranno discusse tre mozioni che riguarderanno i seguenti temi: valorizzazione del bacino gardesano con la realizzazione di una stazione ferroviaria per la tratta TAV Milano – Venezia, prima firmataria Claudia Carzeri, Forza Italia; istituzione di un tavolo tecnico in vista dell’avvio dei lavori sulla SS340 Regina, primo firmatario Raffaele Erba, M5Stelle; incremento del personale impiegato presso la Motorizzazione Civile di Brescia, prima firmataria Simona Tironi, Forza Italia.

Prevista infine la nomina del Comitato di indirizzo di PoliS, l’istituto regionale per il supporto alle politiche lombarde.