Home Territorio ‘Raccontami – una passeggiata devota’ al Convento di San Francesco

‘Raccontami – una passeggiata devota’ al Convento di San Francesco

785
Isa Danieli


Download PDF

Lo spettacolo di Isa Danieli conclude la rassegna ‘La valorizzazione della millenaria fiera della Croce di Stio’ a Gioi (SA)

Riceviamo e pubblichiamo.

Volge al termine il progetto ‘La valorizzazione della millenaria fiera della Croce di Stio’ che unisce, in partenariato, i Comuni cilentani di Campora, Orria, Perito, Stio e Valle dell’Angelo con Gioi, capofila del progetto.
L’ultimo appuntamento della rassegna artisticamente diretta da Lillo De Marco, è con lo spettacolo teatrale di Isa Danieli. Il 13 giugno alle ore 21:00, nella splendida cornice del Convento di San Francesco a Gioi, l’attrice napoletana mette in scena ‘Raccontami – una passeggiata devota’ riportando l’attenzione sui comuni riuniti sotto il segno della ‘Fiera della Croce’ ed inseriti nel progetto turistico e di eventi finanziato dalla Regione Campania.

Il progetto, legato agli itinerari dell’antica fiera della Croce, intende fare delle sue risorse ambientali, storico-architettoniche, culturali, enogastronomiche ed escursionistiche i pilastri di un solido sviluppo turistico.

Dopo il periodo di ‘lockdown’, dovuto all’emergenza sanitaria, cambierà il modo di fare turismo con la ricerca da parte dei turisti di luogo tranquilli e poco affollati dalla forte vocazione ‘green’; peculiarità queste dei borghi rurali.

L’area interna del Cilento, per posizione geografica, da secoli è via di passaggio, di incroci culturali e commerciali di cui sono ben conservate le tracce nel patrimonio tangibile, palazzi baronali, conventi, chiese, piazze, e immateriale, miti, folklore e tradizioni, che oggi ne costituiscono la ricchezza.

Storia, patrimonio naturalistico, ambientale e tradizione costituiscono gli elementi principali di attrazione e di sviluppo per una partecipazione rispettosa dei luoghi e del contesto in cui si sono svolti e si svolgeranno gli eventi.

Per l’atteso evento teatrale di Gioi, originariamente previsto per la primavera del 2020, ma rimandato a causa dell’emergenza da Covid19, il Direttore artistico Maestro Lillo De Marco dichiara:

Le attività spettacolari messe in campo nell’articolato percorso di valorizzazione del Cilento interno, hanno dato luogo ad un variegato cartellone artistico costituito da rievocazioni storiche, spettacoli musicali, concerti di musica classica, spettacoli teatrali, installazioni artistiche, murales.

Un mix di attività impreziosite dalla presenza di artisti del panorama nazionale tra i quali Enzo Gragnaniello, Gaetano Stella, Espedito De Marino, Sarah Falanga.

Tantissimo spazio è stato dato agli artisti e alle tante produzioni del territorio. Il crono programma prolungatosi ben oltre i tempi previsti a causa della pandemia è stato prorogato per ben due volte dalla Regione Campania.

È motivo di orgoglio per il sottoscritto, e per il Comune di Gioi, soggetto promotore dell’iniziativa, aver prodotto con questi spettacoli numerose giornate lavorative per gli artisti impiegati che, anche grazie ai numerosi eventi del progetto hanno potuto beneficiare dei ‘bonus Covid’ messi in campo dal Governo, Regione Campania, MiBACT e Nuovo IMAIE.

Il Sindaco di Gioi, Dottoressa Maria Teresa Scarpa dichiara in merito:

L’evento di Gioi rappresenta la conclusione di un percorso interrotto a causa del Covid che adesso ci consente di avviare quello che è il nostro progetto di destagionalizzazione turistica. Ospitiamo lo spettacolo di Isa Danieli nel giardino del convento di San Francesco, struttura storica che è sede di diversi appuntamenti artistici e culturali. È un luogo che vogliamo riaprire e offrire ai nostri concittadini e non solo.

A causa ancora della pandemia ci saranno delle stringenti regole per l’accesso alla manifestazione infatti è obbligatoria la prenotazione per un numero di posti limitato.

Inoltre, per i non residente a Gioi è possibile accedere gratuitamente allo spettacolo teatrale solo se avranno prenotato, e utilizzato nei giorni precedenti o nello stesso giorno, i servizi offerti dalle attività di ristorazione, bar, B&B, commercio e servizi di accoglienza del Comune.

Questa formula sarà utilizzata anche per i prossimi appuntamenti proposti dal Comune per la destagionalizzazione nei mesi di giugno, luglio, settembre e poi per tutto l’autunno. Gioi si propone come una meta turistica da vivere più mesi l’anno.

Lo spettacolo scritto e interpretato da Isa Danieli si intitola ‘Raccontami – una passeggiata devota’. Un percorso di donna e di attrice che ha attraversato e attraversa, i generi più diversi delle forme teatrali esistenti.

Dal gradino più basso, quello della sceneggiata, alla tragedia greca di Euripide e di Eschilo, fino ad incarnare le parole di autori contemporanei che hanno scritto per lei. Dalla Wertmüller a Chiti, da Ruccello a Santanelli e poi Moscato, Letizia Russo e Antonio Tarantino, fino al recente Ruggero Cappuccio.

Una tradizione teatrale antichissima ‘tradita’ e amata al tempo stesso. Parole soffiate fino al cuore di chi ascolta, per trattenerle, perché rimbalzino in un’eco mai rassegnata e muta.

Sono contenta di recitare a Gioi per condividere un privilegio specialissimo: quello di aver dato voce come attrice, per un quarto di secolo, ad autori e autrici che hanno scritto per me storie che narravano quegli anni e questi anni: la forza, la fragilità, i vizi e le virtù dei personaggi che ho interpretato, sono imbrigliati nei ricordi e in questa lettura ce n’è una testimonianza che a me fa piacere salutare insieme a voi.
Isa Danieli

Lo spettacolo è ad ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria al numero 333/8267216.

Data l’emergenza sanitaria in corso si applicheranno le misure di prevenzione Covid previste dal protocollo vigente per garantire la massima sicurezza.