Home Lazio Regione Lazio Roma, Pignatone e Riccardi presentano libro di Enzo Ciconte ‘L’Assedio’

Roma, Pignatone e Riccardi presentano libro di Enzo Ciconte ‘L’Assedio’

622
'L'Assedio. Storia della criminalità romana da Porta Pia a mafia capitale' di Enzo Ciconte


Download PDF

Cioffredi: ‘Necessario riflettere su scenario criminale di Roma’

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Lazio.

Domani, martedì 8 giugno, alle ore 18:00, presso la Camera di Commercio, Sala del Tempio di Adriano in piazza di Pietra a Roma, il Presidente del Tribunale della Città del Vaticano, Giuseppe Pignatone e il fondatore della Comunità di Sant’Egidio, Andrea Riccardi presentano il libro di Enzo Ciconte ‘L’Assedio. Storia della criminalità romana da Porta Pia a mafia capitale’.

Intervengono Floriana Bulfon, giornalista de l’Espresso, e Gianpiero Cioffredi, Presidente dell’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio, che spiega:

Abbiamo promosso la presentazione del libro di Ciconte perché avvertiamo la necessità di una riflessione sullo scenario criminale di Roma a partire dalla profondità storica della successione degli eventi che ci offre la lettura di questo saggio.

Leggere il passato per capire quanto dalla breccia di Porta Pia ad oggi l’intreccio tra corruzione, speculazione edilizia, criminalità autoctona e mafie ha condizionato lo sviluppo della Capitale d’Italia.

Una discussione che affronteremo con interlocutori preziosi come Pignatone e Riccardi utile a capire come rafforzare gli anticorpi di legalità in una città che dovrà avviare la ripresa post pandemia a partire da politiche di investimenti in grado di rilanciare insieme sviluppo sostenibile e giustizia sociale.

Il dibattito sarà trasmesso in diretta sul profilo Facebook della Regione Lazio.

Print Friendly, PDF & Email