Home Territorio Castellammare di Stabia (NA), successo progetto ‘Educazione Digitale’

Castellammare di Stabia (NA), successo progetto ‘Educazione Digitale’

573
Castellammare di Stabia (NA), successo progetto 'Educazione Digitale'


Download PDF

3 scuole per il progetto pilota su bullismo e cyberbullismo. Coinvolti 300 allievi, 150 genitori e 50 insegnanti

Riceviamo e pubblichiamo.

Nella meravigliosa cornice di Palazzo Farnese a Castellammare di Stabia (NA), ieri, 27 maggio, si è concluso con un enorme successo e gradimento massimo il progetto Educazione Digitale.
Il progetto vincitore del bando della Regione Campania, ha visto il Comune di Castellammare e l’Associazione Mai più violenza infinita Onlus partner sul territorio stabiese.

3 le scuole scelte per il progetto pilota: Panzini, Vitruvio e Di Capua. Da febbraio 2021 a maggio, 300 allievi, 150 genitori e 50 insegnanti hanno seguito un corso online su bullismo e cyberbullismo.

La squadra di 8 esperti capitanata dalla dott.ssa Virginia Ciaravolo ha introdotto tutti i partecipanti nei meandri dei pericoli della Rete. La squadra si è avvalsa, inoltre, di un digital forensic che ha accompagnato tutti i genitori nella conoscenza dei pericoli.

Due le testimonianze: David Fabbri e Stefania Doronzo che hanno catturato l’attenzione di tutti i presenti.

Alcune ore del corso hanno visto la presenza della madre della legge 71, la già Senatrice Elena Ferrara che ha raccontato ai ragazzi il lavoro svolto e l’importanza della legge 71.

L’intero corso si è avvalso della collaborazione e sinergia delle Forze dell’Ordine; l’Ispettrice Rita Villani, della Polizia di Stato, ha guadagnato l’attenzione dei corsisti erudendoli su rischi e pericoli.

Al termine del corso, durato 20 ore, attraverso un sistema informatico, i ragazzi hanno compilato un questionario di verifica delle competenze acquisite ed hanno ricevuto dalle mani del primo cittadino, Ing. Gaetano Cimmino e dall’Assessore Sabrina di Gennaro il Patentino per l’uso consapevole di smartphone e derivati.

Il corso, inoltre, ha ricevuto lettera di apprezzamento per la qualità del progetto dal Ministro dell’istruzione Prof. Patrizio Bianchi.

A giugno il lavoro verrà completato con la stesura di un manuale delle lezioni svolte e con la consegna attestati ai genitori ed insegnanti.