Home Territorio Napoli, tornano i concerti del Maggio della Musica

Napoli, tornano i concerti del Maggio della Musica

526
Genny Basso


Download PDF

Il 25 maggio al Teatro Diana il recital del pianista Genny Basso

Riceviamo e pubblichiamo.

L’associazione Maggio della Musica riprende le attività concertistiche in presenza domani, martedì 25 maggio 2021, alle ore 19:30 al Teatro Diana di Napoli, in via Luca Giordano, 64, con il recital di Genny Basso.

Il pianista napoletano esegue alcuni brani dal suo recente disco dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart, Fryderyk Chopin e Mario Castelnuovo-Tedesco.

Il secondo appuntamento al Teatro Diana del Maggio della Musica è in programma domenica 30 maggio alle ore 18:00. Il duo minimoEnsemble, formato dal contralto Daniela del Monaco e dal chitarrista Antonio Grande, presenta il concerto ‘Gouache 2’ dedicato alla canzone napoletana dell’Ottocento, ‘Dalla restaurazione alla crisi post-unitaria’.

La stagione 2021 del Maggio della Musica proseguirà dal 10 giugno al 31 luglio nel giardino di Villa Pignatelli a Napoli, in via Riviera di Chiaia, 200. I concerti si svolgeranno nel rispetto della vigente normativa anti-Covid.

Per i concerti al Teatro Diana del 25 e del 30 maggio: biglietto unico €10,00. prenotazione obbligatoria.

Info: www.azzurroservice.netwww.teatrodiana.it e rivendite abituali.

Genny Basso è un pianista nato a Napoli nel 1984.

Il celebre maestro Aldo Ciccolini, con cui ha vissuto per alcuni anni a Parigi diventando il suo assistente ufficiale nelle masterclass internazionali di pianoforte, lo ha definito:

una splendida promessa del concertismo internazionale […], un vero artista, dotato di una seducente musicalità e di un’impareggiabile preparazione pianistica.

Si avvicina alla musica in età precocissima e dopo esperienze formative in Irlanda e in Inghilterra si affida al maestro Luigi Averna – che vanta una discendenza con la scuola di Arturo Benedetti Michelangeli – con cui consegue la laurea in pianoforte cum laude presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli. Nel 2013 è ammesso a frequentare nella classe di Paul Blacher – erede didattico di France Clidat – l’ultimo anno dell’École Normale de Musique de Paris, la prestigiosa accademia fondata nel 1919 da Alfred Cortot.

È invitato come membro della giuria di concorsi internazionali e nel 2017 è stato il Presidente della giuria del Beethoven International Piano Competition Asia, in Giappone. Si esibisce in festival e stagioni concertistiche internazionali, come presso il Teatro di San Carlo, la Salle Gaveau di Parigi, l’Hideyo Noguchi Memorial Fukushima International Music Festival, il Festival de Piano Rafael Orozco a Cordoba, al Bosa Musica Festival in un concerto a quattro mani con Aldo Ciccolini, il Noli Musica Festival, in Vaticano nella Sala Accademica dell’Istituto Pontificio di Musica Sacra.