Home Territorio Estero L’Agenzia Italiana al III Festival della Cooperazione Internazionale

L’Agenzia Italiana al III Festival della Cooperazione Internazionale

386
Festival della Cooperazione Internazionale 2019


Download PDF

Dal 7 al 13 ottobre si è discusso di ‘Persone, comunità, sviluppo inclusivo’

Ha avuto luogo in diversi comuni della Puglia, dal 7 al 13 ottobre 2019, la III edizione del Festival della Cooperazione internazionale, realizzato con il patrocinio dell’AICS e promosso da AIFO, Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau, e RIDS, Rete Italiana Disabilità e Sviluppo, con il contributo della Regione Puglia, dei Comuni di Ostuni (BR), Brindisi, Cisternino (BR), Ceglie Messapica (BR), Francavilla Fontana (BR), della ASL BR, delle Università di Bari e del Salento.

Il tema dell’evento, volto ad aprire un dialogo tra il mondo della cooperazione internazionale e i cittadini, è stato: ‘Persone, comunità, sviluppo inclusivo’.

Il concetto profondo di persona riassume il senso altrettanto profondo della cooperazione internazionale e i giorni del Festival volevano essere una festa della persona.

Ispirandosi a questo principio, la manifestazione, focalizzata sui 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, si è snodata su 3 assi principali: il valore assoluto della persona umana, la qualità che le comunità umane devono avere, la capacità inclusiva dello sviluppo.

È infatti stata organizzata una serie di tavole rotonde proprio sugli obiettivi dell’Agenda 2030, dedicando attenzione soprattutto ai temi dell’educazione alla cittadinanza, delle migrazioni, della salute mentale, dell’inclusione sociale delle persone con disabilità, della finanza etica, dell’alimentazione e dell’agricoltura sostenibili, dell’aiuto umanitario.

L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, AICS, ha partecipato alla tavola rotonda su ‘Disabilità: Diritti Umani e Comunità Inclusive’, con un intervento, tenuto da Marta Collu, sull’importanza di includere le persone con disabilità nell’aiuto umanitario.

Inoltre, Mina Lomuscio ha partecipato alla tavola rotonda ‘Cooperazione e innovazione sociale per lo sviluppo sostenibile in Italia e nel Mediterraneo’, illustrando le iniziative sostenute dall’AICS nel Mediterraneo a favore delle persone con disabilità, in linea con la Convenzione sui diritti delle Persone con Disabilità e le Linee guida per la disabilità e l’inclusione sociale negli interventi di cooperazione adottate dalla Cooperazione Italiana nel 2018.

Infine, è stato proiettato il film documentario realizzato in Tunisia ‘Zulu Rema ha imparato a volare’ della regista Gaia Vianello, co-prodotto da AICS e presentato al Festival dei popoli 2017 durante la rassegna ‘Merdiano Zero’.

Autore Nicola Maffulli

L'autore più citato in ortopedia, il Professor Nicola Maffulli, è superspecializzato in traumatologia sportiva. Ha pubblicato più di 1.200 articoli su riviste scientifiche e 12 libri e ha descritto oltre 40 nuove tecniche chirurgiche in chirurgia del ginocchio, piede e caviglia e chirurgia sportiva, molte delle quali sono state ampiamente adottate in tutto il mondo. Atleta in gioventù, il suo sogno di andare alle Olimpiadi è stato realizzato a Londra: ha guidato un gruppo di sette chirurghi ortopedici per le Olimpiadi e le Paralimpiadi di Londra, ed ha poi organizzato i servizi medici delle Universiadi 2019. Giornalista pubblicista, risponde ai lettori alla mail ortopedicorisponde@expartibus.it su problematiche di natura ortopedica e traumatologica.