Home Territorio Riapre la mostra ‘A quel paese’ di Rogelio López Cuenca

Riapre la mostra ‘A quel paese’ di Rogelio López Cuenca

500
'A quel paese' di Rogelio López Cuenca


Download PDF

La retrospettiva di Rogelio López Cuenca sarà visitabile dal 26 aprile alla Fondazione Baruchello e dal 27 aprile alla Real Academia de España en Roma

Riceviamo e pubblichiamo.

Da lunedì 26 aprile alla Fondazione Baruchello e da martedì 27 aprile 2021 alla Real Academia de España en Roma riapre la mostra ‘A quel paese’, prima retrospettiva in Italia dell’artista Rogelio López Cuenca, a cura di Anna Cestelli Guidi prodotta dalla Real Academia de España en Roma e Acción Cultural Española AC/E, in collaborazione con la Fondazione Baruchello.
La retrospettiva di Rogelio López Cuenca si compone di 16 opere fortemente rappresentative dei lavori dell’artista andaluso e del suo legame con Roma nato durante il soggiorno all’Accademia e realizzate tra gli inizi degli anni Novanta e oggi.

Pitture, installazioni, video, testi editoriali illustrano alcune delle problematiche fondamentali e ricorrenti nella ricerca di López Cuenca, quali il viaggio, le politiche migratorie, la memoria storica, la speculazione urbana e la spettacolarizzazione della cultura in funzione del turismo, nel tentativo di sovvertire l’ordine costituito e aprire gli occhi sul “capitalismo delle immagini”.

L’esposizione si articola in tre sedi: il nucleo più sostanzioso dei lavori sarà esposto negli spazi dell’Accademia di Spagna sul Gianicolo, dove verranno eccezionalmente aperti al pubblico anche la terrazza-giardino e lo spazio di co-working, due opere alla Fondazione Baruchello a Monteverde e nello spazio pubblico della Città di Roma.

Norme di accesso
Per l’accesso è obbligatorio indossare la mascherina e mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro per tutto il tempo di permanenza. Il numero di visitanti potrà essere contingentato per garantire il rispetto delle distanze. È prevista la misurazione della temperatura con termoscanner e non sarà ammesso l’accesso nel caso venisse rilevata una temperatura uguale o superiore a 37.5.

Prenotazioni
Per la visita alla mostra presso la Academia de España, dal martedì al venerdì dalle ore 14:00 alle 18:00, sabato e domenica dalle 10:00 alle 18:00, prenotazioni tramite mail: prenotazioni@accademiaspagna.org. Telefono: +39 065812806.

Prenotazione obbligatoria sabato e festivi.
Per la visita presso Fondazione Baruchello, dal lunedì a al venerdì dalle ore 16:00 alle 19:00, chiuso il sabato e la domenica, tramite mail: info@fondazionebaruchello.com. Telefono: +39 065809482.

Print Friendly, PDF & Email