Home Territorio ‘Sbarazzina’, video del nuovo brano di Mark de’ Medici

‘Sbarazzina’, video del nuovo brano di Mark de’ Medici

948


Download PDF

Disponibile dal 22 aprile

Riceviamo e pubblichiamo.

Oggi, 22 aprile, esce il videoclip di ‘Sbarazzina’, distribuzione iMusician Digital, primo brano che andrà a comporre la tracklist del nuovo EP, in uscita a fine anno, di Mark de’ Medici.

Spiega il cantautore toscano:

Una canzone che si colloca in una dimensione che non è indie, non è pop, non è trap, ma contiene qualcosa di tutti questi mondi.

Una canzone d’autore, in chiave moderna. Un immaginario visionario che trae ispirazione dalla realtà.

Il video è diretto da Dueotto Film, Paolo Caselli e Francesco Ferri, e girato al Teatro Tertulliano di Milano.

‘Sbarazzina’, scritta e interpretata da Mark de’ Medici e prodotta da Carofrank, masterizzata da Ozzy Nakamura presso White Sound Mastering Studio, è un inno di speranza.

Dichiara Mark:

Nata sull’onda della scia emotiva dopo un incontro con una mia amica, ‘Sbarazzina’ è una canzone densa, ma speranzosa, come fosse una promessa fatta a noi stessi di non darsi per vinti di fronte agli ostacoli o alle intemperie che nella vita tutti noi affrontiamo.

Racconta l’incontro tra due persone che condividono gli stessi ostacoli, persi tra infinite strade e possibilità del mondo e la paura che nasce quando realizzi che tu e solo tu puoi scegliere quali di queste percorrere.

È proprio questa consapevolezza, però, a smuovere qualcosa dentro e a generare la forza che spinge a tuffarsi: “Arredati con sguardi fuggiaschi alle porte dei sogni bussiamo al futuro”.

È qui che le fragilità lasciano spazio al coraggio tanto da risvegliare in loro la convinzione che diventa il passaggio chiave del ritornello: “Fitteremo 100 posti nel teatro della vita e li regaleremo ai tuoni solo per farli sedere”, come a dire: “accomodatevi intemperie, guardate come ce la faremo!”

Marco Antonio Buffini, in arte Mark de’ Medici, nasce a Firenze il 10 agosto 1991. Nei primi anni della carriera si esibisce con il progetto ‘Un calabrone è morto nel mio sacchetto’, grazie al quale partecipa al Music Village di Sestriere, evento dedicato alla musica emergente, dove viene notato per l’originalità dei testi.

Nel 2016 accede alla fase finale del Concorso per Autori ‘Genova per Voi’, classificandosi secondo con il brano ‘Elegante e con garbo’. Ad aprile 2018 si aggiudica il secondo posto al Festival di Sannolo con ‘Spillo o Palloncino’. Sarà poi l’incontro con il producer casertano Carofrank, avvenuto pochi mesi dopo, a rappresentare un nuovo inizio. Tra i due nasce una grande intesa che si concretizza con l’uscita di alcuni singoli, tra cui ‘Marta’, che riceve ottimi feedback e viene aggiunta alla playlist New Music Friday di Spotify.

Nel 2020, escono, rispettivamente a giugno e novembre, ‘Ondivago’ e ‘Miraggio’; quest’ultima, accompagnata da un video ambientato nelle campagne toscane, dove nel frattempo Mark è tornato a vivere. Inizia così a prendere forma una proposta musicale che non è indie, non è pop, non è trap, ma contiene qualcosa di tutti questi mondi, con i testi che giocano un ruolo centrale nell’economia dei brani ed un sound fresco che avvicina la musica d’autore italiana al pop americano.