Home Lazio Regione Lazio Lazio, Di Berardino: ‘Bene recupero ex Opera Pia ‘Sarina Nathan”

Lazio, Di Berardino: ‘Bene recupero ex Opera Pia ‘Sarina Nathan”

556
'Premio Nathan'


Download PDF

‘Sua figura esempio di emancipazione femminile’

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Lazio.

Oggi sono particolarmente orgoglioso di partecipare a questa cerimonia, il recupero della ex Opera Pia ‘Sarina Nathan’ e l’istituzione del ‘Premio Nathan’ hanno un valore inestimabile.

La figura di Sarina Nathan, in particolare, è esemplare, il suo lavoro rappresenta una delle basi fondanti dell’emancipazione femminile, grazie alla campagna per l’abolizione della prostituzione legalizzata e alla realizzazione della prima esperienza moderna a Roma di promozione dell’autonomia lavorativa delle donne.

Questi aspetti sono le fondamenta dell’inclusione e della dignità delle persone. E in questo contesto la formazione riveste un ruolo fondamentale, mettendo in campo le possibilità di creare un progetto di vita e nuove opportunità.

Il ruolo di un’Amministrazione pubblica, come ci dice la nostra Carta Costituzionale, è quello di abbattere qualsiasi disparità e assicurare a tutti gli stessi diritti e le stesse possibilità.

Questi principi, che sono validi per tutti, devono essere ancor di più rafforzati per le donne in situazione di difficoltà e di disagio. Prendiamo il testimone che ci ha lasciato Sarina Nathan e lo proiettiamo verso il futuro.

Lo ha dichiarato l’Assessore al Lavoro, formazione e Nuovi Diritti, Claudio Di Berardino a margine dell’iniziativa promossa dall’ASP ‘Asilo Savoia’ di presentazione del progetto di recupero della ex Opera Pia ‘Sarina Nathan’ e di istituzione del ‘Premio Nathan’ nel centenario della morte dell’ex Sindaco di Roma.