Home Territorio Dantedì, edizioni della Divina Commedia a confronto

Dantedì, edizioni della Divina Commedia a confronto

1390
'Dantedì'


Download PDF

Reggia di Caserta, Sabap per le province di Caserta e Benevento, e Società di Storia Patria di Terra di Lavoro insieme per la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Reggia di Caserta.

La Reggia di Caserta, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento e la Società di Storia Patria di Terra di Lavoro aderiscono insieme al ‘Dantedì’.

Il 25 marzo, data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia, si celebra la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, istituita nel 2020 dal Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro Dario Franceschini.

L’intera programmazione social della Reggia di Caserta su Facebook e su Instagram sarà incentrata sull’esame delle preziose edizioni della Divina Commedia conservate nelle biblioteche della Reggia di Caserta, della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento e della Società di Storia Patria di Terra di Lavoro.

Grazie alla collaborazione tra i tre istituti, verrà proposto al pubblico online un approfondimento dedicato al poema di Dante Alighieri per mostrare i mutamenti, intervenuti nel corso dei decenni, dello stile, della tecnica e dei materiali delle pubblicazioni della Commedia, fulcro della storia della letteratura italiana e mondiale.

Lo studio sarà occasione per illustrare le innovazioni tecnologiche che hanno caratterizzato il campo dell’editoria e del cambiamento dei gusti del pubblico e delle finalità d’uso del libro.

I testi oggetto del focus:

Libri Biblioteca Palatina della Reggia di Caserta

– D. Alighieri, Divina Commedia, illustrata di note a cura di Luigi Portirelli, Milano, ed. Società Tipografica dei Classici Italiani, 1804-1805, 3volumi, 3 tav., 20 cm. Rilegatura in pelle con monogramma di Carolina Murat sormontato dalla corona regale. All’interno ex libris di Carolina Murat;

– D. Alighieri, Divina Commedia, Firenze, Tipografia all’Insegna dell’Ancora, 1817-1819, 4 volumi, 125 tavole incise a bulino su rame.

Libri Società di Storia Patria di Terra di Lavoro

– D. Alighieri, Divina Commedia, con la esposizione di Giuseppe Lando Passerini da Cortona e prefazione di Gabriele D’Annunzio, Firenze, Leo S. Olschki, 1911;

– D. Alighieri, Divina Commedia, con figurazione artistica e nel secolare commento a cura di Guido Biagi, Giuseppe Lando Passerini, Enrico Rostagno, Torino, Unione Tipografico-Editrice Torinese, 1924 – 1939;

– D. Alighieri, Divina Commedia, Roma, Istituto Poligrafico dello Stato, 1965;

– D. Alighieri, Divina Commedia, con introduzione ai canti di Natalino Sapegno e disegni a colori di Antony de Witt, Firenze, La Nuova Italia, 1965.

Libri Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Caserta e Benevento

– D. Alighieri, Divina Commedia, Codice Urbinate Latino 365, meglio noto come il Dante Urbinate della Biblioteca Apostolica Vaticana – BAV, copia anastatica a tiratura limitata di 750 esemplari commissionato dalla BAV alla Fratelli Fabbri Editore per commemorare il settimo centenario della nascita di Dante Alighieri, Città del Vaticano, 1965.